Sviluppare e promuovere la cultura della legalità nell’economia per combattere le infiltrazioni criminali attraverso iniziative concrete: è l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra Unioncamere Emilia-Romagna e Libera. Il documento, firmato da Carlo Alberto Roncarati, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna e don Luigi Ciotti, presidente di Libera, implementa l’intesa sottoscritta nel dicembre 2011, aggiornandone i contenuti, sulla base dell’impegno comune sviluppato in questi anni.
L’accordo individua modalità e forme di collaborazione per realizzare iniziative di promozione della legalità nell’economia e contrasto alla criminalità economica in modo da contribuire ad un libero, legale e trasparente mercato. A questo riguardo, l’associazione Libera si occuperà di realizzare progetti di informazione e formazione per accrescere la sensibilità della società civile verso questi fenomeni e affermare la cultura della legalità attraverso azioni congiunte con il sistema Camerale a supporto delle imprese.
Fra le iniziative prioritarie, l’intesa prevede la promozione da parte del sistema Camerale del progetto “SOS Giustizia”, un servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità, gestito sotto il profilo operativo da Libera.
Unioncamere Emilia-Romagna conferma l’impegno a collaborare con Libera nell’attività di monitoraggio e mappatura dei beni confiscati alle mafie nel territorio regionale, con particolare riferimento alla gestione di beni produttivi e aziendali,e a mettere a disposizione le informazioni e gli studi di natura economico-statistica. Inoltre è prevista la possibilità di promuovere la conoscenza e diffusione di prodotti a marchio “Libera Terra”.
“Il rispetto della legalità costituisce non solo pilastro imprescindibile di ogni civile convivenza ma anche fattore fondamentale e condizione per il vero sviluppo economico, sociale e umano, a protezione della libertà degli operatori economici e di un regolare svolgimento delle dinamiche imprenditoriali – commenta il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Carlo Alberto Roncarati – Il sistema Camerale, istituzione delle imprese, crede nella cultura della legalità come strumento per contrastare la concorrenza sleale, l’abusivismo, l’irregolarità, i fenomeni criminali e mafiosi”.
Al fine di sviluppare nuove azioni, Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato un progetto per mettere in rete in ambito regionale le esperienze degli sportelli legalità nelle Camere di commercio.
Con l’accordo, Unioncamere Emilia-Romagna proietta nel territorio regionale le iniziative messe in atto da Unioncamere nazionale che ha sottoscritto nel luglio 2013 un nuovo Protocollo di intesa con Libera per la legalità nell’economia, al fine di sviluppare in un’ottica sistemica le azioni intraprese da diverse Camere di Commercio e Unioni Regionali. Unioncamere Italiana ha promosso a novembre 2013 a Roma, la prima Giornata nazionale per la trasparenza e legalità in collaborazione con Libera per incoraggiare le iniziative di partenariato in corso. Tra queste, il “Forum itinerante della legalità: Reti e progetti per la buona economia”, iniziativa dell’Unioncamere per presentare i programmi e le azioni realizzate dal sistema Camerale in materia.