Il Touring Club Italiano festeggia 2 milioni di visitatori nei siti che aderiscono ad “Aperti per Voi”, iniziativa nata per volere del TCI nel 2005 con l’obiettivo di favorire l’apertura sistematica e continuativa di luoghi di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese, etc) grazie alla collaborazione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.
L’intento è quello di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali consentendo la visita di siti solitamente chiusi al pubblico o aperti con orario ridotto per mancanza di risorse. L’impegno del Touring è quello di garantirne l’apertura grazie alla presenza di 2000 Volontari, che assicurano l’accoglienza e l’attività informativa di orientamento ai visitatori. “Aperti per voi” ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Tra i sostenitori di “Aperti per voi” anche Joaquin Salvador Lavado, in arte Quino che per l’occasione ha realizzato una vignetta di Mafalda che plaude all’impegno dei volontari.
A Modena sono 17.100 i visitatori nei 2 luoghi che aderiscono all’iniziativa: la sala Campori della Biblioteca Estense Universitaria (Palazzo dei Musei, Largo Sant’Agostino 337) e i Musei Civici (Largo Porta S. Agostino 337). Per festeggiare il grande successo raggiunto il Touring Club organizza per domani (22 febbraio) la distribuzione di esclusivi gadget realizzati per l’occasione a tutti coloro che visiteranno i Musei Civici dalle 10 alle 13.
I Volontari Touring per il Patrimonio culturale che in città regalano il proprio tempo perché tutti possano godere di questi luoghi sono circa 30.
All’iniziativa “Aperti per Voi” aderiscono altre 17 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Crema (CR), Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Rimini, Roma, Torino e Trieste. Prossimamente, inoltre il Touring aprirà due nuovi siti a Como e Perugia.
“Quando due anni fa – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – abbiamo festeggiato il milionesimo visitatore, eravamo tutti contenti e colpiti dal successo dell’iniziativa. Oggi non possiamo che essere stupefatti della grande partecipazione di pubblico perché in meno di due anni abbiamo raddoppiato questo traguardo. Questo conferma quanto detto in molte occasioni – continua Iseppi – in Italia il senso di appartenenza e responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma del Paese intero, è estremamente radicato nella vita quotidiana dei cittadini. È dovere nostro e delle istituzioni sfruttare questa tendenza positiva e renderla una best practice da seguire per uscire dalla situazione di crisi in cui ci troviamo e affrontare al meglio la grande opportunità di visibilità che Expo ci offrirà l’anno prossimo”.
Per maggiori informazioni www.apertipervoi.it