Nella conferenza stampa di presentazione del percorso di ascolto e del progetto di Distretto che Pistoni ha in mente per Sassuolo, sono stati presentati il coordinatore del Comitato Elettorale e l’Associazione di sostegno da cui nascerà la Lista Civica del Sindaco.
“Sembra quasi che stiamo lanciando il nuovo governo per la nostra città in contemporanea con quanto sta accadendo a Roma – spiega Giulia Pigoni – . Ciò che convince maggiormente di Claudio è la sua ottica di distretto, Sassuolo in Europa e nel mondo, visione che ci porta a candidarci non per essere un governo localista ma per tornare a portare Sassuolo ad essere la capitale mondiale della ceramica, che è prospettiva ben diversa da quella data da Caselli in questi anni. Sassuolo deve ripartire dalle competenze della buona amministrazione, virtù che a Caselli manca e più volte ha dimostrato di non avere”.
“Stiamo fondando una associazione politico culturale – spiega Fabio Villa – per sostenere Claudio Pistoni nel progetto di rinascita urbanistica, estetica, sociale e culturale di cui la città ha bisogno. Sassuolo e le nuove generazioni hanno bisogno di un futuro sereno, dell’opportunità e della possibilità di poter progettare e realizzarsi nel territorio in cui si è nati e cresciuti senza per forza essere costretti a dover uscire dall’Italia. Un futuro che abbia un ottica europeista lontana dal provincialismo tornato in auge negli ultimi anni. L’associazione vuole essere un laboratorio di idee e di confronto che possa rappresentare quella parte di società civile sassolese che ha voglia di mettersi in gioco e che vuole questa rinascita della città”.
A margine sono intervenute anche Sonia Pistoni segretario del Pd Sassuolo, Lucia Bursi segretario provinciale del Pd e Mariella Lioia coordinatrice Sel distretto ceramico.
“Questa è una giornata che aspettiamo da quattro anni – ha affermato il segretario del Pd Sonia Pistoni – abbiamo lavorato bene e siamo pronti ad iniziare questo viaggio insieme a Claudio con entusiasmo e preparazione”.
“Sassuolo è una delle città principali della provincia – ha spiegato Lucia Bursi – e sono qui a testimoniare il nostro appoggio per la candidatura unitaria di Claudio su cui convergiamo con favore, non solo perché Claudio è un amico, quando per l’ottimo lavoro che sin qui ha svolto. È tutto il centrosinistra che oggi lo ringrazia per il suo impegno e la sua disponibilità che ha messo a disposizione della città. La sua voglia di innovazione presente nel sui progetto è contagiosa”.
“Sel da tempi non sospetti è a fianco di Claudio sia per la sua storia di sinistra che per la sua buona amministrazione – ha spiegato Mariella Lioia – è indubbiamente il candidato migliore per intercettare le nostre richieste e per andare incontro a chi si sente più debole, sostenendo un rilancio occupazionale attraverso la riqualificazione ambientale e culturale”.