Prosegue il ciclo di seminari di Diritto, Politica ed Economia promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Nel secondo appuntamento, previsto per giovedì 27 febbraio alle ore 17.30 presso l’Aula N del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, si affronterà nuovamente il tema “Cosa accadrebbe se uscissimo dall’Euro?”, ma visto questa volta nella prospettiva di un economista. Relatore sarà, infatti, il prof. Antonio Ribba, docente di Politica Economica e Macroeconomia all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La conferenza sarà introdotta e condotta dal prof. Graziano Pini, docente di Economia Politica del Dipartimento di Giurisprudenza.
“Nel corso di questo incontro, che va a concludere le considerazioni iniziate nel precedente appuntamento dedicato alla possibilità di uscire dall’UE, – afferma il prof. Graziano Pini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – cercheremo di dare risposta alle seguenti domande: <Cosa è l’Unione Europea, a che punto siamo nel processo di integrazione, quali vincoli ci pone l’appartenenza, quali vantaggi abbiamo sino ad ora ottenuto e quali costi sostenuto?Ma soprattutto: cosa comporterebbe l’uscita dall’Euro e il ritorno alla Lira e a quali guai andremmo incontro, dal punto di vista economico e da quello politico? Ci vuole più Europa, forse?>”.
Il corso del seminario è aperto al pubblico e riconosce crediti formativi agli studenti universitari e due crediti ad avvocati e dottori commercialisti.