Nella serata di lunedì 24 febbraio si è svolto nella sede municipale alla presenza del Sindaco Franco Richeldi, l’incontro tra il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palmieri Franchini, la Parrocchia di Magreta e la Comunità Capi del gruppo Scout Magreta, accompagnati da alcuni rappresentanti dei genitori.
Nel corso della riunione che si è svolta in un clima di grande collaborazione, è stato deliberato che l’area di via Fossa di proprietà della Fondazione già destinata dal Comune per attività educative, viene concessa in comodato d’uso gratuito per 30 anni (rinnovabili per altri 30) alla Parrocchia per le attività del gruppo AGESCI.
La Parrocchia di Magreta si impegna a recintare l’area e a costruire i bagni e un ricovero per gli attrezzi; la Fondazione invece, per gli allacciamenti delle utenze e la riduzione dell’ipoteca ora presente sull’area; gli Scout, infine, a liberare l’area attualmente utilizzata, entro il prossimo 16 marzo (sono già stati organizzati i turni con i genitori per il trasloco). Nel periodo di transizione, le attività dei vari gruppi Scout saranno ospitate nelle sale parrocchiali.
Al termine dell’incontro sono stati sottoscritti i verbali dell’accordo con buona soddisfazione di tutti, nella previsione di aprire un nuovo importante capitolo dell’avventura Scout a Magreta. Vengono così anche tacitate le errate interpretazioni di questa vicenda che si è sempre sviluppata con la piena disponibilità delle parti coinvolte.