Univercity – Expo città per gli studenti è la manifestazione nata dalla collaborazione tra BolognaFiere, Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum che si realizza insieme ad Alma Orienta, le iniziative che l’Università dedica all’incontro con tutti i giovani d’Italia che si apprestano a scegliere la loro Università, e Career Day dedicato all’incontro tra laureandi e neolaureati e il mondo delle imprese.
Realizzata da BolognaFiere, Univercity presenta la città di Bologna, le sue istituzioni, i suoi luoghi di cultura, di sport e di spettacolo e i suoi servizi agli studenti che vi abitano o che verranno ad abitarla e frequentarla per seguire l’Università. Con Univercity, Alma Orienta e Career Day, Comune e Università, assieme a BolognaFiere, hanno dato vita a questo nuovo format fieristico che presenta insieme la città, tutte le scelte e i percorsi formativi dell’Università e i percorsi per i rapporti con il mondo del lavoro e che si conferma come un grande evento nazionale al quale hanno partecipato lo scorso anno circa 30.000 giovani provenienti da tutta Italia. Per questa manifestazione BolognaFiere ha concordato con Trenitalia la tariffa speciale con lo sconto del 40% sulle Frecce Trenitalia.
Ad UNIVERCITY aderiscono anche i Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini che ospitano le altre sedi di Alma Mater.
PERCORSO ESPOSITIVO. UNIVERCITY vuole rappresentare tutte le città dell’Alma Mater come una sorta di Campus in cui gli studenti possono integrarsi con facilità, grazie al sistema che Istituzioni, Associazioni, Enti Culturali, Imprese Private spontaneamente creano sotto il segno dell’accoglienza e del vivere bene. I visitatori di Univercity trovano una preview dei servizi, delle opportunità e dei vantaggi riservati a chi decide di studiare all’Alma Mater e vivere così nelle città in cui essa ha le proprie sedi: un grande valore aggiunto che, sommato all’eccellenza della più antica Università del Mondo occidentale, può motivare la scelta dei ragazzi e delle loro famiglie.
MULTICAMPUS. Lo spazio centrale dell’esposizione è costituito dalla città di Bologna, che si racconta attraverso le sue eccellenze: la Cineteca, con i suoi archivi, le sue sale, la sua biblioteca, i restauri, le proiezioni in lingua originale, il cinema in piazza, il cinema ritrovato; i 50 musei che conservano, studiano, valorizzano un ricco patrimonio storico, artistico, scientifico e tecnologico, in grado di documentare l’intera storia di Bologna e del suo territorio; le 100 biblioteche, con 50.000 ore di apertura al pubblico e 2214 postazioni per la lettura, la consultazione, lo studio; i 18 festival dedicati alle arti e alla creatività; i 289 impianti sportivi per tutte le più svariate discipline; la vocazione alla musica, con centinaia di concerti eccellenti ogni anno; il carattere di città sostenibile, con i T-Days, le biciclette, il car sharing, i mezzi elettrici; il Progetto Giovani, con decine di servizi di accoglienza, di sostegno, di orientamento. Intorno, i quattro Comuni della Romagna, ciascuno con le proprie peculiarità.
CAREER DAY (4 marzo c/o BolognaFiere)
Anche quest’anno la sezione di Career Day (pad. 31), riservato a laureandi e laureati dell’Alma Mater Studiorum fino a cinque anni dalla laurea, darà la possibilità a migliaia di giovani allla ricerca del primo impiego (l’anno scorso sono stati 8.000) di incontrare numerose aziende italiane e internazionali. Per partecipare è necessario registrarsi a www.careerday.unibo.it o direttamente in fiera il 4 Marzo. Un check point presso lo stand di Alma Mater offrirà l’opportunità ai giovani partecipanti il proprio C.V prima di consegnarlo alle aziende e presentarsi ai colloquii individuali con i responsabili delle risorse umane nell’area box.
ALMA ORIENTA (4-5 marzo c/o BolognaFiere)
Nell’area Alma Orienta – padd. 25 e 26 – l’Università presenterà tutte le opportunità formative offerte dalle 11 Scuole dell’Ateneo (33 Dipartimenti e oltre 200 corsi di Laurea) e i servizi che l’Ateneo offre agli studenti. Per partecipare ad Alma Orienta è necessario registrarsi su www.almaorienta.unibo.it oppure direttamente in Fiera nei giorni della manifestazione.
SOCIAL CHALLENGE “#destinazioneunibo” Attraverso il contest “#destinazioneunibo” sono già 33.000 gli account raggiunti e 96.000 le impressions, in una decina di giorni, sui profili (facebook, instagram e twitter) di Univercity, grazie a una comunicazione virale che ha coinvolto i social in città e in tutta la regione. E’ una gara creativa lanciata da Univercity 2014 che vuol raccogliere, attraverso i principali social network, le aspettative, le speranze e i sogni di chi ha deciso di proseguire o ha intrapreso i propri studi presso l’Ateneo bolognese. Gli studenti di scuola superiore in procinto di iscriversi all’Università e gli Studenti iscritti, sono chiamati ad immaginarsi come nuovi cittadini di Bologna, o a raccontare le motivazioni della loro scelta attraverso foto e commenti di 140 caratteri, confrontando le proprie visioni. I fili conduttori dell’hashtag #destinazioneunibo sono le grandi scelte, la vita tra la città e l’Università, il diventare adulti e iniziare un nuovo percorso di studi.
I vincitori – autori della foto e del post più originale (secondo la giuria costituita di BolognaFiere, Comune e Università di Bologna) – oltre a incassare due biglietti aerei della Turkish Airlines per Istanbul, vivranno “15 minuti di celebrità” presso il set allestito al Media Village del Centro servizi, all’interno della Fiera, composto di una gigantografia di una valigia vintage e di un binario, e in seguito riceveranno una stampa con la propria foto montata e post prodotta a sorpresa in stile “Icons”; lo stesso spazio potrà essere utilizzato, per le proprio foto ricordo, da tutti i ragazzi che parteciperanno alla manifestazione. Per il secondo e terzo classificato vi saranno altri premi, tra cui biglietti ridotti per le fiere di particolare interesse per il mondo giovanile come la prossima edizione di The Jambo. Il social challenge si sviluppa in due tempi: la prima fase dal 19 febbraio al 2 marzo, la seconda “live” durante la manifestazione in cui verranno comunicati i vincitori delle facilitazioni per le fiere future, entro l’8 marzo.
Univercity – Expo Città per gli Studenti. Alma Orienta Padd. 25-26 – Career Day – Pad. 31, 4-5 marzo 2014 – Quartiere Fieristico – Ingresso Piazza Costituzione.
La manifestazione, ad ingresso gratuito (con preregistrazione in loco), è rivolta agli studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori.