L’Orto Botanico ed il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia saranno presenti alla fiera “Verdi Passioni, orto giardino e campagna” che si terrà a ModenaFiere nel secondo weekend di marzo 2014.
Durante le giornate della manifestazione l’Orto Botanico organizzerà laboratori gratuiti per adulti e bambini. Più in particolare per i bambini sono in programma iniziative sabato 8 marzo dalle ore 16.00 e domenica 9 marzo dalle ore 11.00 e dalle ore 16.00, che riguardano l’organizzazione di laboratori per bambini sul “Riciclaggio & Giardinaggio” finalizzati alla realizzazione di vasi prodotti con materiali riciclati e di recupero. A tutti i partecipanti sarà consegnata una bustina di semi e le istruzioni per farli germinare.
Si rivolgono, invece, agli adulti le iniziative in programma sabato 8 marzo dalle ore 17.30 e domenica 9 marzo dalle ore 9.30, dalle ore 14.30 e dalle ore 17.30, che prevedono l’allestimento di laboratori dal titolo “Senti che profumo”, nei quali si terranno giochi sensoriali sulle piante aromatiche, si scopriranno curiosità e leggende legate ad esse e saranno date informazioni utili per il loro utilizzo in casa ed in cucina, come anche per la loro coltivazione. Nel corso del laboratorio saranno realizzati sacchettini profuma casa o profuma biancheria.
Per maggiori informazioni su queste iniziative contattare giovanna.barbieri@unimore.it oppure chiamare lo 059 205 6011.
Il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata, dal canto suo, promuove tre proposte: “Entomologo per un giorno”, un laboratorio ludico/didattico che, attraverso l’utilizzo di palmari, permetterà di dare un nome alle farfalle e agli insetti più comuni che vivono intorno a noi; “Animali intorno a noi”, un percorso che porterà il visitatore alla scoperta dei segreti degli animali selvatici che abitano giardini, siepi e prati; e, infine, “Insetti dal vivo”, durante il quale i curiosi potranno osservare gli insetti nei terrari, scoprire come sono fatti e provare l’emozione di vederli camminare sulla propria mano. Le attività si svolgeranno con inizio dalle ore 10.00 e dalle ore 13.30. L’allestimento dello spazio espositivo, concesso gratuitamente da ModenaFiere, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto d’Arte Venturi, che ha permesso di ricreare un ampio stand che riproduce in modo fantastico un ambiente di bosco, prato e siepe, dove saranno collocati animali e insetti tipici delle nostre zone.