“Dal 2009 ad oggi Sassuolo ha fatto passi da gigante sul fronte dell’innovazione tecnologica al servizio dei cittadini. I servizi on-line, che semplificano l’accesso alla pubblica amministrazione e fanno risparmiare tempo e denaro ai cittadini sono cresciuti numericamente e qualitativamente. Qualche esempio: dall’attivazione, nel maggio 2011, sono oltre 6000 le richieste di certificati evase l’anagrafe on-line, un servizio che permette di chiedere ed ottenere i certificati direttamente da casa o comunque senza recarsi allo sportello dal proprio PC. Grazie all’agenda tecnici, decine di professionisti possono oggi prenotare dal proprio studio, gestendone anche le fasi preliminari, gli appuntamenti con i tecnici del settore urbanistica. Centinaia i moduli scaricati ogni mese dalla sezione modulistica del sito web. Oggi tutti i moduli necessari per pratiche legate all’attività in tutti i settori del Comune sono scaricabili. Dal 2012 abbiamo dato completato e migliorato il servizio di compilazione on-line per l’iscrizione agli asili.
Grazie alle ‘App’ del Comune di Sassuolo attivate negli ultimi due anni, oggi, dal proprio smartphone, è possibile avere accesso immediato alle informazioni turistiche, all’offerta culturale ed al calendario eventi, segnalare in tempo reale situazioni di degrado o accedere ad una banca dati che incrocia le domande e le offerte di lavoro sul nostro territorio, fino ad arrivare al monitoraggio e alla richiesta di intervento di mezzi spazzaneve. Il tutto reso ancora più semplice, veloce e senza costi, dall’accesso alla rete internet veloce wi-fi che questa amministrazione ha voluto rendere totalmente gratuita ed estendere a tutti i parchi e le piazze cittadine, oltrché ai luoghi pubblici come gli uffici comunali e le biblioteche.
Attraverso la normale rete cellulare è possibile pagare la sosta o ricevere sms in caso di emergenze ambientali o chiusura scuole in caso di calamità. Sono tutte innovazioni introdotte negli ultimi 3 anni e di cui andiamo orgogliosi. E sono solo le prime di una lunga serie che abbiamo intenzione di introdurre per rendere Sassuolo sempre più smart-city davvero aperta, semplice da conoscere e da vivere, anche e soprattutto nel rapporto con la pubblica amministrazione. Ritengo che un servizio come quello della prenotazione e gestione degli appuntamenti con gli uffici attivato per il settore urbanistica debba essere esteso ad altri settori del comune. Per questo credo che la prossima giunta debba prevedere una delega all’innovazione tecnologica che, anche attraverso l’utilizzo delle potenzialità emerse dai social network, abbia il compito di rendere sempre più diretto e trasparente il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione e metta in rete le ultime esperienze nel campo dell’innovazione tecnologica per migliorare la qualità di vita e l’ambiente della nostra città”