martedì, 22 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaFilosofia: Alessandro Piperno legge Marcel Proust





Filosofia: Alessandro Piperno legge Marcel Proust

Alessandro Piperno, autore del romanzo “Con le peggiori intenzioni”, caso letterario dell’anno, si misura in una lettura pubblica con pagine di Marcel Proust.

E, per una sera, trascurerà l’ascesa e la decadenza dei Sonnino, la facoltosa famiglia di ebrei romani ai quali è dedicato il suo romanzo di successo, per assecondare la passione per la letteratura francese, che Piperno insegna a Tor Vergata, e per Proust, al quale ha dedicato un volume alcuni anni fa. L’appuntamento è in programma questa sera alle 21 in piazza Pomposa a Modena. Sempre domenica 18 alle 21, nel Teatro della Fondazione San Carlo, si svolge l’iniziativa “Trenta conferenze sui trentacinque sensi” con gli scrittori Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Paolo Nori e Bruno Stori. Si tratta di una serie di conferenze paradossali, “rapide e densissime”, tutte concentrate in un’ora e ventisette minuti. Con la proiezione dei film “Il mondo di Apu” di Satyajit Ray alle 20.30 (versione originali bengali con sottotitoli in italiano) e “La bambola” di Goutam Ghose alle 22.30 si conclude la rassegna di cinema indiano “L’illusione dei sensi” (ingresso 2,60 euro con tessera Truffaut 2005-2006).

Sempre 21, in piazzale Re Astolfo a Carpi, Nanni Svampa rende omaggio alle sensuali canzoni di Brassens, mentre alle 21.30, in piazzale della Rosa a Sassuolo, la Compagnia Lunares porta in scena “Alma y Cuerpo”, concerto spettacolo sulla sensualità del flamenco.

E’, invece, un grande spettacolo di fuochi d’artificio e coreografie musicali a concludere alle 23, nel parco del Palazzo ducale di Sassuolo, la quinta edizione del Festival filosofia.

















Ultime notizie