mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaProfezia e attualità di Antonio Rosmini, tre conferenze alla biblioteca dei...





Profezia e attualità di Antonio Rosmini, tre conferenze alla biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia

Antonio-RosminiSempre più attuali risultano la figura e il pensiero del sacerdote, teologo, filosofo, pedagogista, e fondatore Antonio Rosmini; lo testimonia anche la recente beatificazione (2007) voluta da Papa Benedetto XVI e, prima di lui, da Papa Giovanni Paolo II.

La Biblioteca “B. Barbieri” dei Cappuccini di Reggio Emilia ospita un ricco fondo di opere di Antonio Rosmini e di saggi sulla sua figura, uno dei più importanti in Italia, e organizza il ciclo di incontri “Profezia e attualità di Antonio Rosmini”: tre appuntamenti, tutti di mercoledì alle 17, il 12, 19 e 26 marzo. Gli incontri propongono una doverosa rilettura e un importante approfondimento della tribolata testimonianza di cattolico di Rosmini nel secolo diciannovesimo e della sua eredità, unitamente ad un richiamo particolare all’attenzione che ha ricevuto e riceve nella nostra realtà locale.

Il calendario delle conferenze: mercoledì 12 marzo Fulvio De Giorgi parla su “Antonio Rosmini e la riforma della Chiesa”; coordina Giuseppe Adriano Rossi. Mercoledì 19 marzo Gian Pietro Soliani e Paolo Pagani su “Antonio Rosmini filosofo”; coordina Antonio Petrucci. Mercoledì 26 marzo Giorgio Campanini su “Il ritorno di Antonio Rosmini nella cultura del novecento” e don Fernando Bellelli su “Antonio Rosmini nella realtà locale, anche con riferimento a Giuseppe Dossetti”; coordina Davide Dazzi.

Il ciclo è organizzato in collaborazione con Uciim, Aimc, cattedra di Storia della pedagogia (Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia), associazione “Amici del Canossa” e cenacolo emiliano-romagnolo del “Rosmini Institute”.

Gli incontri si terranno nella sala “Gino Badini” della Biblioteca provinciale dei Cappuccini (piazza Vallisneri, 1 – Reggio Emilia). Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per informazioni: 0522 541934 – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it

 

 

 

















Ultime notizie