domenica, 24 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAssemblea con Luxuria al liceo Muratori, Flc/Cgil Modena: "il Consiglio d'Istituto non...





Assemblea con Luxuria al liceo Muratori, Flc/Cgil Modena: “il Consiglio d’Istituto non si faccia intimidire da critiche strumentali!”

LuxuriaIl sindacato scuola-università Flc/Cgil di Modena invita il dirigente scolastico e il Consiglio d’Istituto del liceo Muratori a non farsi intimidire dalle voci critiche (minoritarie!) e dalle pressioni per annullare l’assemblea con il personaggio pubblico Vladimir Luxuria sui temi della transessualità.

E’ fondamentale salvaguardare l’autonomia delle decisioni assunte dal Consiglio d’Istituto, organo collegiale decisionale, dove sono rappresentate tutte le componenti della scuola (genitori, studenti, docenti, Ata e dirigente scolastico) elette democraticamente ogni tre anni.

Il Consiglio d’Istituto non ha violato alcun Patto educativo, né con gli studenti, né con le famiglie. Il percorso decisionale ha visto in prima battuta la richiesta della maggioranza degli studenti di confrontarsi e capire i temi della transessualità, anche per contrastare culture omofobe e atteggiamenti di bullismo.

La posizione degli studenti è poi stata portata dai loro rappresentanti all’attenzione dei docenti, del dirigente scolastico e infine all’approvazione del Consiglio d’Istituto.

Chi attacca la scelta dell’iniziativa, non dà valore al percorso decisionale legittimato dagli organi collegiali, pensa di poter adeguare la scelta di un’intera scuola alla propria visione del mondo!

La scuola deve essere, innanzitutto, promotrice di iniziative per educare al rispetto delle diversità, del pluralismo e delle differenze di ogni genere, e formare i giovani all’ascolto e al confronto.

La scuola pubblica italiana è laica, aperta a tutti, e non è con la censura, o con metodi da inquisizione, che si educano i giovani !

I politici di casa nostra che pretendono di esercitare ingerenze anche sulla vita scolastica, abbandonino atteggiamenti palesemente strumentali e facciano un passo indietro, lasciando la decisione agli organismi collegiali della scuola che hanno cultura, competenze e professionalità per farlo !

(Sindacato scuola-università Flc/Cgil Modena)

















Ultime notizie