Dalle province più vicine come Bologna, Reggio Emilia, Parma e Ferrara, alle più lontane Brescia, Como, Verona, Milano, Novara, Latina, Lodi e Roma. In tanti hanno risposto all’iniziativa Caffè Molinari Loves Emilia, promosso dall’omonima azienda modenese per raccogliere fondi a favore della ricostruzione della torre dei modenesi di Finale Emilia attraverso la vendita di tazzine personalizzate con il profilo del monumento divenuto simbolo del sisma di maggio 2012.
“Si tratta di un risultato certamente auspicato, ma almeno in parte inaspettato. Il merito va soprattutto ai tanti che sino a oggi hanno acquistato le tazzine e ai gestori di pubblici esercizi che fanno parte della nostra rete di distribuzione che hanno colto a pieno lo spirito dell’iniziativa. A poco meno di due mesi dalla chiusura della raccolta voglio quindi ringraziare pubblicamente tutti e ricordare che ci sono ancora quasi due mesi per aiutare i nostri amici della bassa” commenta Giuseppe Molinari direttore generale della storica azienda di Modena.
Inutile stilare delle graduatorie perché a vincere è comunque la solidarietà. Non mancano però alcune piccole curiosità: se infatti era prevedibile che il maggior numero di tazzine fossero vendute in provincia di Modena, difficile invece era immaginare che il London Bar di Roma ed il Ristorante Le Bon Bec di Lodi sarebbero stati i due locali che in assoluto hanno venduto più servizi da caffè personalizzati con Torre dei modenesi.
LE INTERVISTE AI CAMPIONI DELLA SOLIDARIETA’
Enzo Borgese, titolare del London Bar di Roma
“Siamo molto felici di aver contribuito in modo così importante a questa bella iniziativa” – queste le parole del titolare del London Bar di Roma, Enzo Borgese – “Il nostro è un locale particolare, serviamo clientela selezionata e abbiamo prodotti molto ricercati: marmellate provenienti da tutti i paesi, più di 100 tipi di thè, 800 tipi di cioccolate, confetti, pastiglie, dolci rigorosamente fatti a mano, Champagne e caffè… Molinari. Appena saputo dell’iniziativa abbiamo subito messo in mostra le bellissime tazzine con il relativo espositore. La curiosità della nostra clientela ha fatto il resto: le persone chiedevano, volevano sapere il perché di quelle tazzine e di quella grafica e noi abbiamo raccontato la storia. La solidarietà è scattata immediatamente e così abbiamo venduto i box da 7, contribuendo in modo significativo”.
Santo Toninelli Ristorante Le Bon Bec Zelo Buon Persico
Cambia la regione, cambia la realtà, dalla capitale ad un piccolo paese, Zelo Buon Persico, alle porte di Lodi, ma non cambia il risultato: il Ristorante Le Bon Bec conferma che la solidarietà non ha connotazione geografica. Il titolare Santo Toninelli racconta la sua esperienza.
“Abbiamo proposto le tazzine, esponendole sul bancone, ma anche attraverso la pubblicità diretta: ho acquistato per primo qualche tazzina e ho iniziato a portare il caffè al tavolo proprio con quelle tazzine; il cliente ha così avuto modo di vederle, averle tra le mani e di conseguenza si è informato. Abbiamo parlato dell’iniziativa e le abbiamo vendute. Siamo una realtà di provincia e quindi siamo ancor più contenti del risultato ottenuto”.
Marco Campioli, Capolinea Cafè Nonantola
Si aggiudica il primo posto nella vendita delle tazzine singole il Capolinea Cafè di Nonantola. Marco Campioli, giovane gestore del locale, parla di questo exploit.
“Le tazzine del Caffè Molinari sono un oggetto molto conosciuto nella nostra zona. Quando è uscita quella disegnata per raccogliere fondi per la ricostruzione della torre, non abbiamo fatto altro che presentarla ai nostri clienti, raccogliendo risultati di vendita davvero notevoli. Tutto il nostro staff si è dato da fare, pubblicizzandola; l’iniziativa è decollata a ridosso delle feste natalizie, quando le persone hanno visto nella tazzina una bella idea regalo. Aver venduto così tante tazzine credo sia riconducibile al fatto che anche Nonantola è stata colpita dal terremoto e quindi le persone si sono sentite maggiormente coinvolte e attente alla solidarietà”.
Le tazzine Caffè Molinari Loves Emilia sono in vendita in tutti i locali – bar e ristoranti – che partecipano all’iniziativa fino al 30 aprile 2014.
Le tazzine singole, custodite in un’elegante confezione personalizzata, o in box da 7 pezzi, possono anche essere acquistate on-line collegandosi al sito www.caffemolinari.com.