Esibizioni, mostre, sport, musica ma soprattutto tanto volontariato per il week-end tradizionalmente organizzato dalle associazioni che da molti anni lavorano con impegno e dedizione e coinvolgono numerosi cittadini formiginesi. Un carnet di eventi poliedrico e coinvolgente che vedrà le vie del centro storico animarsi grazie alla presenza degli stand informativi di tutte le numerose associazioni collaboratrici.
Domani, nell’ambito dell’iniziativa ‘Aiutaci ad Aiutare’ verranno raccolte le adesioni per la costituzione del Nucleo Comunale della Protezione Civile e il Gruppo Comunale dei Volontari della Sicurezza.
Creatività, estro e fantasia saranno stimolate dalle presentazioni del laboratorio pittorico espressivo sulla fiaba illustrata, di quello di arte manuale dedicato al cartonnage e alle decorazioni natalizie, dal truccabimbi, dalle bolle di sapone giganti e dai mangiafuoco a cura dell’Associazione Culturale NuovaMente (info: 059/557994).
La culture maghrebina e curda sveleranno i loro profumi, i loro colori e i loro sapori attraverso l’esposizione di artigianato e prodotti tipici, la vendita dei cibi tradizionali, mostre fotografiche, libri, cd e riviste.
Infine, ‘AssociAZIONI 2005’, la mostra fotografica realizzata da Luigi Ottani, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, che verrà riproposta all’interno di uno stand lungo Via Trento Trieste nei giorni di sabato 24 dalle ore 16.00 alle 24.00 e domenica 25 Settembre dalle 9.00 alle 24.00. I cento volti esposti nella mostra, che rappresentano le altrettante associazioni formiginesi, sono riproposti in un volume che sarà possibile acquistare all’interno dello stand per tutto il periodo di esposizione della mostra. Il ricavato della vendita del libro servirà per dotare di attrezzature una scuola per bambini sordomuti in via di costruzione nello Sry Lanka, uno dei paesi maggiormente colpiti dallo tsunami che ha devastato il Sud Est Asiatico.
La mostra e il libro raccolgono le immagini frutto di un appassionato lavoro condotto dal fotografo Ottani che ha saputo cogliere sfumature e dettagli che rendono speciale l’attività di questa grande risorsa umana e sociale rappresentata dall’associazionismo.
Le associazioni, infatti, sono l’espressione concreta della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva e democratica della comunità e, come tali, rappresentano per il Comune un interlocutore e un collaboratore prezioso per raggiungere gli obiettivi prefissati in tutti i campi del vivere sociale. “Se Formigine si offre come luogo di vita confortevole – spiega il Sindaco Richeldi – lo si deve anche alla presenza di volontariato sociale e di un associazionismo tra i più vivi e integrati con la città di tutta la Provincia”.