“Si parlerà del tema dei fossati in base ai ritrovamenti, ad un excursus storico e all’attualità che vede nel recupero dei fossati un’opera importante nel processo di valorizzazione dei castelli. In Italia e in Emilia sono sempre più numerosi i casi di ripristino di fossati esistenti o lo scavo di antichi colmati in epoche più recenti. Questo permetterà a Formigine di riscoprire il nucleo del primo castello, e di valorizzare il proprio fronte sul versante della piazza Calcagnini”.
Con queste parole, gli architetti Domenico Biondi e Vincenzo Vandelli presentano il tema dei fossati castellani.
Il primo appuntamento, che si terrà questa sera alle ore 20.30 presso la Sala Loggia di Piazza della Repupplica 5, si intitola “Novità e aggiornamenti del cantiere in corso: la riapertura dei fossati interni ed esterni”.
La conferenza sarà introdotta dal Sindaco di Formigine Franco Richeldi e dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Gianfranco Baldini, e condotta dagli architetti Domenico Biondi e Vincenzo Vandelli.
La seconda conferenza, che si terrà domani, mercoledì 28 settembre alle ore 20.30, sempre in Sala Loggia, si intitola “Le fosse castellane in Provincia di Modena: ritrovamenti e recupero”. Verrà condotta da Nicoletta Giordani (Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia), Paolo Campagnoli e Alberto Monti collaboratori della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna) e Graziella Polidori (Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia).
“Anche quest’anno il Settembre Formiginese è occasione privilegiata per presentare gli ultimi interessanti risultati del progetto di recupero del castello, a conferma del valore di un percorso di ricerca e di riqualificazione avviato da alcuni anni” ha commentato il Sindaco di Formigine Franco Richeldi.
Per informazioni: Servizio Cultura 059 416244.