L’idea comune di una città distretto, in grado di dare una risposta forte alle grandi trasformazioni economiche e produttive in atto. Questo è il progetto di città con cui si presenta la lista dei candidati del Partito democratico al Consiglio comunale di Sassuolo, a sostegno di Claudio Pistoni. Un gruppo che unisce l’esperienza di alcuni alla gioventù e alla carica innovativa di altri, candidati per la prima volta. L’altro punto essenziale è l’ascolto vero e serio dei sassolesi e delle loro idee: ognuno deve sentirsi cittadino in una città che sa dare risposte ai suoi problemi e che offre nuove opportunità.
“Abbiamo lavorato in questi 5 anni – commenta il segretario e capolista Sonia Pistoni – per realizzare un progetto per la città, che possa dare risposte concrete ai quotidiani problemi dei sassolesi, ma che abbia una visione anche per il futuro del nostro territorio; vogliamo mettere le basi anche per progetti di lungo periodo che possano rendere Sassuolo una città moderna, internazionale, il cuore di un distretto ceramico che si evolve e che diventa un punto di riferimento per l’innovazione e la ricerca. Per riuscire in questo progetto abbiamo creato una squadra di persone con capacità e competenze. Vogliamo ridare speranza ai Sassolesi e far vedere loro che un futuro migliore per Sassuolo è possibile. Sassuolo merita di più”.
Nei primi 180 giorni di mandato ci impegniamo a dare un segnale forte con interventi mirati sul lavoro, lo sviluppo, l’amministrazione e il territorio.
LA CITTA’ DISTRETTO
Sassuolo deve perseguire con forza la realizzazione della città-distretto, una federazione di comuni che mantengono una propria autonomia ma cominciano a pensare come una città di 160.000 abitanti.
La visione distrettuale attiverà un processo di semplificazione amministrativa attraverso una omogeneizzazione di norme e servizi, di riduzione degli sprechi, favorendo una pianificazione territoriale condivisa, indispensabile per far partire i grandi progetti del futuro sulla mobilità, le infrastrutture, in modo da rendere più efficienti i servizi della sanità, dell’istruzione, della formazione, dell’economia, dell’ordine pubblico.
IL SISTEMA INTEGRATO DELLE ECCELLENZE
Vogliamo valorizzare le eccellenze economiche, culturali e naturalistiche del nostro territorio: il nostro patrimonio storico-artistico dovrà essere finalmente centrale e dovrà produrre lavoro. Vogliamo investire nelle risorse umane, nelle idee e nelle competenze. Per il lavoro è necessario potenziare la formazione dei giovani nei settori tradizionali ma non solo; bisogna sostenere l’innovazione affiancando allo stesso tempo gli sforzi delle aziende.
UNA CITTA’ PIU’ BELLA E VIVIBILE
Per il benessere e per la qualità della vita la nostra città dovrà essere più bella, curata e fruibile, attraverso una rigenerazione dei quartieri e riqualificazione delle aree dismesse tramite procedure urbanistiche virtuose. Al centro storico si dovrà prestare una particolare attenzione, per ridargli vitalità e attrattività commerciale. Vogliamo ricostruire la rete di relazioni con le associazioni ed il volontariato perché non c’è bene comune che possa essere preservato senza il contributo di ciascuno di noi.
UN COMUNE AL SERVIZIO DEL CITTADINO
L’Amministrazione si doterà di una struttura organizzativa efficace e snella, in grado di dare risposte ai problemi complessi. L’Amministrazione farà ogni sforzo per avvicinarsi al cittadino in maniera semplice con uno sportello unico e curerà le relazioni con le associazioni del territorio.
Per guidare questo percorso Claudio Pistoni ha dato la disponibilità di candidarsi a Sindaco: la sua esperienza e competenza è la migliore garanzia che il progetto potrà concretizzarsi e tutti siamo pronti a dare il nostro contributo.