Nell’era delle immagini che vengono rese note al grande pubblico con un solo click, la Fotografia è la forma d’arte a portata di tutti per tutti, permea ogni substrato culturale, esce dagli schemi accademici, si libera dei tecnicismi acquisendo una dimensione sempre più “social”. Si scatta per passione, per riflessione, per divertimento, per quel bisogno nascosto di pubblico presente più o meno velatamente nelle vite di tutti noi, si scatta per andare alla ricerca di occasioni, si scatta per cercare di plasmare la sensibilità che rimane indefinita dentro ogni anima umana.
Il bisogno più frequente che si cela dietro ogni upload su Twitter, Facebook o Instagram è ,tuttavia, la necessità di condivisione, insita specialmente nel mondo giovanile. Così il mix “social network&fotografia” entra in maniera dilagante nelle vite di ognuno di noi perché, si sa, quando sono i giovani i principali fruitori di qualcosa, diventa subito moda e che a diventare moda sia, poi, una forma d’arte rende il tutto ancora più sorprendente.
“Scatteremo”, a cura dell’associazione studentesca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Unilife, è davvero un focus sul mondo di chi ha ancora lo sguardo proiettato verso l’infinito ed è una riflessione sulla crescita, anch’essa potenzialmente infinita e, allo stesso tempo, uno spazio per raccogliere le testimonianze di chi, essendo all’inizio del cammino, tenta di dar forma a quello stesso infinito.
Gli scatti proposti da “Scatteremo” sono immagini di giovani talenti della Fotografia, spesso amatori, raccolti in tutta Italia attraverso il web, una mostra per sognatori del nostro tempo.
Inaugurazione e giornate d’apertura edizione 2014
L’edizione di quest’anno di “Scatteremo” verrà inaugurata il giorno 2 maggio 2014 del complesso universitario Palazzo Dossetti (Viale Allegri 9 – piano terra ala nord) a Reggio Emilia. A partire dalle ore 19.00 sarà possibile visitare la mostra e lasciarsi trasportare dalle note del pianista Andrea Carri accompagnato dall’esibizione della ballerina Federica Alati, per vivere un’esperienza completa che vada oltre l’allestimento. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della fotografia e dell’arte in generale.
La mostra “Scatteremo 014” sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00 per tutto il mese di maggio. I curatori della mostra saranno presenti nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea, dal 2 al 4 Maggio.
La nostra interpretazione del tema
Trovare l’equilibrio disorientandosi; conoscere perdendosi nella vastità del tutto. Una ricerca che non conosce limiti spazio-temporali nel quale ogni traguardo altro non è che una nuova domanda da porsi, in un processo rivelatore senza fine. Così, con meraviglia e stupore impariamo a guardare al nostro interno e a scorgervi l’infinito: l’Universo e la cosa non sono due mondi contrapposti bensì due facce della stessa medaglia. La fotografia si allontana dall’intento di “far cronaca” e si fa veicolo di un messaggio profondo che accompagna tutte le cose, restituite così a vita nuova perché viste con occhi diversi. Il nostro “sguardo infinito” è uno sguardo capace di superare le barriere del modo di sentire comune, di andare oltre la dualità e il contrasto e di congiungere il singolo e il tutto, l’interiorità e il mondo esterno in un solo ininterrotto fluire
Storia della mostra
L’iniziativa “Scatteremo 014” è la mostra fotografica curata per il quarto anno consecutivo dall’Associazione Studentesca Universitaria “Unilife” di Reggio Emilia. La manifestazione rappresenta un valido punto di incontro tra il Comune di Reggio Emilia e Unimore che mira a creare occasioni di coinvolgimento dei giovani nelle attività della città (la mostra ha partecipato al Circuito Off per le tre edizioni precedenti). “Scatteremo” è una manifestazione dalla forte connotazione culturale in grado di attrarre partecipanti e pubblico e dalla ormai consolidata capacità di creare sinergie con altre iniziative e tra i differenti canali utilizzati. “Scatteremo 012” ha visto la partecipazione di oltre 30 giovani espositori e ha sancito la nascita della collaborazione con lo Student’s Hostel della Ghiara, accattivante location per gli eventi culturali di Reggio Emilia. “Scatteremo 011” ha avuto la sua principale finalità nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui potenziali luoghi di aggregazione giovanile che rimangono inutilizzati; a tal proposito la mostra è stata allestita nella sede universitaria di Via Fogliani. La terza edizione dell’iniziativa, “Scatteremo 013”, ha riconfermato l’attenta partecipazione della cittadinanza, degli studenti di Unimore e degli ospiti giunti per la settimana della Fotografia Europea. L’indicatore del successo della mostra sarà anche quest’anno il consenso che i giovani talenti hanno già dimostrato verso una manifestazione che offre opportunità di visibilità e spunti di confronto.
L’Associazione Unilife
L’associazione studentesca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Unilife è protagonista, da ormai 5 anni, delle iniziative che animano l’Università di Modena e Reggio Emilia e la città del tricolore, sia promuovendo progetti di carattere culturale, sia creando momenti di aggregazione e di svago per gli oltre 4000 studenti universitari presenti in città.