domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCiclo di Seminari a Giurisprudenza su “Donne e Diritti”





Ciclo di Seminari a Giurisprudenza su “Donne e Diritti”

Proseguono le attività relative alla XVIII edizione del “Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica”, l’appuntamento a tema aperto a studenti, studiosi, e cittadini interessati, che si svolge ogni anno presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per iniziativa degli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia del diritto, Teoria dell’argomentazione normativa e Teoria e prassi dei diritti umani, tenuti dai professori Francesco Belvisi, Gianfrancesco Zanetti e Thomas Casadei.

Il filo conduttore approfondito quest’anno riguarda “Donne e diritti: nuovi femminismi, nuove legislazioni”.

Il quinto incontro, che si terrà lunedì 5 maggio 2014 alle ore 12.00 presso l’Aula N del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena, ha per titolo “Violenza contro le donne: le recenti trasformazioni del diritto e delle istituzioni” e prende spunto dai recenti saggi curati da Barbara Spinelli (si veda il suo “Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconosciemtno giuridico internazionale” Milano, Franco Angeli, 2009) e Giovanna Laura De Fazio (si veda il suo “Stalking e rischio violenza. Uno strumento per la valutazione e gestione del rischio”, Milano, Franco Angeli, 2013, curato insieme a Chiara Sgarbi) che saranno presenti all’appuntamento per discuterne col prof. Francesco Belvisi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“L’intento e il senso dei seminari – commenta il prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è quello di promuovere nel territorio la ricerca pubblica partendo dal suo naturale contesto accademico, qualificare la didassi dei corsi connessi alla Filosofia del diritto, generare una discussione capace di rivolgersi, in primo luogo, agli studenti ed alle studentesse che frequentano l’Università di Modena e Reggio Emilia, ma coinvolgendo anche studiosi e studiose di altri Atenei, italiani e stranieri, nonché rappresentanti di altre istituzioni o anche semplici cittadini. I seminari del corrente anno accademico hanno come argomento la nozione di parità, una nozione che si è evoluta fondamentalmente in contesti di contrasto alle diverse forme di discriminazione tra donne e uomini. In realtà quello della discriminazione è da anni uno dei fuochi di riflessione delle ricerche del nostro gruppo di ricerca, come attestano diversi saggi e alcuni volumi collettanei che abbiamo realizzato. Il ciclo costituisce semplicemente una nuova tappa di questo percorso, dove la riflessione teorica si interseca con le pratiche sociali e istituzionali, come si vedrà in specifico anche in questo quarto appuntamento, dedicato ad una delle questioni più rilevanti per il femminismo contemporaneo, ovvero quella del contrasto alla violenza nelle sue diverse forme”.

Barbara Spinelli
Avvocata penalista, è redattrice del Rapporto ombra sulla implementazione della Cedaw (Committee on the Elimination of Discrimination against Women) in Italia. Autrice, tiene lezioni e cicli di seminari sulle tematiche di genere e sulla violenza contro le donne presso diverse sedi accademiche e in vari contesti istituzionali.

Laura De Fazio
E’ docente di Criminologia all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, inoltre è titolare dell’insegnamento di Scienze Forensi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato Internazionale in Criminologia dell’Università Cattolica di Milano ed è referee della rivista “European Journal on Criminal Policy and Research”. Negli ultimi anni ha partecipato quale Coordinatore a diversi progetti di ricerca europei sullo stalking, nell’ambito del “Programma Daphne” della Commissione Europea.

















Ultime notizie