lunedì, 16 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuolo“Contro la criminalità economica organizzata, per la legalità, per il rispetto dei...





“Contro la criminalità economica organizzata, per la legalità, per il rispetto dei diritti dei lavoratori nel distretto ceramico”. Sabato incontro a Sassuolo

incontro-sabato-10“Contro la criminalità economica organizzata, per la legalità, per il rispetto dei diritti dei lavoratori nel distretto ceramico” è il tema dell’incontro pubblico che si terrà sabato 10 maggio alle ore 16,30 presso Circolo Alete Pagliani a Borgo Venezia. Sono previste relazioni di  Franco Zavatti, Resp. CGIL regionale sulla legalità; Gerardo Bisaccia, Referente Libera provincia di Modena; Cinzia Franchini, Segretria nazionale FITA- CNA autotrasporti; Rita Bertozzo, Ass.ne COLORE (cittadini contro le mafie).  Mauro Sentimenti, del Circolo Pagliani, introdurrà il tema dell’incontro.

E’ noto da tempo il rapporto tra criminalità organizzata e i caratteri attuali dei cicli produttivi in diversi settori (autotrasporto, logistica, agrolimentare, edilizia). Si nota, pur nella diversità specifiche ad ogni singolo mercato, una costante: la criminalità organizzata si insedia nel ciclo economico tanto più facilmente dove gli attori economici legali non dialogano tra loro, dove esistono grandi inefficienze e diseconomie nel ciclo produttivo e dove i diritti dei lavoratori (regolare pagamento di salari e contributi previdenziali, relazioni sindacali) sono assenti o molto ridotti. Anche nel distretto ceramico assistiamo a fenomeni simili: nell’autotrasporto come nell’edilizia, e non solo.

L’incontro, al quale sono stati invitati anche studenti e insegnanti di alcune scuole superiori, i sindaci dei Comuni di Sassuolo, Fiorano, Casalgrande, Castellarano, oltre a tutti i principali enti e associazioni locali, come detto vedrà la presenza tra i relatori della Dott.ssa Cinzia Franchini, segretaria nazionale autotrasportatori CNA, oggetto in passato di minacce mafiose.

















Ultime notizie