A partire dai primi di giugno, entrerà in funzione un nuovo sistema di videosorveglianza nel territorio dell’Unione Tresinaro Secchia (in particolare nei quattro Comuni di Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano): si tratta di uno strumento preventivo in grado di ridurre l’incidentalità e di modificare positivamente i comportamenti di guida, aumentando la sicurezza sulle strade.
Ciascuna postazione periferica riconosce automaticamente, indipendentemente dalla velocità di guida, la targa di ogni veicolo in transito grazie a un sofisticato software di riconoscimento delle targhe e un sistema intelligente di lettura che funziona 24 ore su 24, in qualsiasi condizione meteorologica. Saranno presidiate le principali vie di accesso ai Comuni, e si tratta del primo passo per dotare i paesi di un sistema che sarà implementato nel corso degli anni, in base alla disponibilità di bilancio. L’investimento, realizzato dall’Unione Tresinaro Secchia, è stato finanziato grazie a un progetto della Regione Emilia-Romagna, per un costo complessivo di 100mila euro.
Entro il 25 maggio, saranno ultimate la realizzazione delle linee elettriche, l’installazione delle telecamere, e la configurazione degli apparati. In seguito, indicativamente dal 19 al 25 maggio, sarà realizzata la centrale operativa di raccordo delle varie postazioni. Il collaudo e il corso di formazione per gli agenti partirà a fine maggio, e in seguito i sistemi di sorveglianza saranno operativi.
È unanime la soddisfazione dei quattro sindaci dei Comuni coinvolti. Infatti le statistiche consentono di affermare che dopo il primo anno di funzionamento, sulle tratte in cui tali sistemi sono installati, si registra una significativa riduzione della velocità media di percorrenza sulle strade e vi è una netta diminuzione sia dell’incidentalità sia del tasso di mortalità. Questa sofisticata tecnologia potrà essere utilizzata anche in caso di furti o reati nel territorio coperto dalla videosorveglianza, per monitorare l’accesso e l’uscita di auto sospette in determinati tratti di strada. Positivo è inoltre l’effetto in termini di impatto ambientale, poiché attraverso tali sistemi è possibile contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2, grazie alla diminuzione della velocità media dei veicoli.