In merito alla violazione della Par Condicio nell’ ultimo numero del periodico di informazione del Comune di Nonantola Nonantola Notizie di Aprile 2014 diretto da Valentina Lanzilli, interviene il Candidato a Sindaco della lista civica “Nonantola nel Cuore” ing. Matteo Malaguti:
“Il Comune di Nonantola nelle settimane scorse ha chiesto un parere al Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Emilia Romagna) per chiedere come comportarsi in vista del periodo pre-elettorale con la pubblicazione del notiziario comunale Nonantola Notizie, ovvero se dare spazio ad interventi di politici. La risposta è arrivata chiara e comprensibile: sarebbero stati permessi solamente interventi di carattere istituzionale e di informazione ai cittadini strettamente indispensabili ed impersonali, ovvero non a firma di Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali.
Quindi cosa è successo ? Dopo aver chiesto il parere, lo hanno forse rispettato? No !
E’ successo che dal periodico diretto dalla giornalista Valentina Lanzilli, addetta stampa del Comune di Nonantola (giornalista già al centro di polemiche nelle settimane scorse per aver presentato la serata inaugurale della campagna elettorale del candidato del PD Federica Nannetti, scatenando polemiche legate alla presunta violazione della deontologia professionale di una giornalista, addetta stampa di un Comune, che presenta uno dei candidati sindaci del Comune stesso) sono stati sì eliminati scrupolosamente dal giornale gli interventi dei gruppi consiliari (unico minuscolo spazio dove avevano voce anche le minoranze), ma sono rimasti interventi a firma e con foto del Sindaco, oltre che ad articoli riportanti dichiarazioni virgolettate di un Assessore in carica.
Adesso anche l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha con sua delibera del 7 Maggio 2014 certificato la violazione dell’art. 9 della legge 28/2000, e obbligato di conseguenza il Comune stesso a pubblicare notizia di questa avvenuta violazione sul proprio sito internet e per 15 giorni. In caso contrario saranno applicate le sanzioni previste dalla legge.
Concludendo, il Comune di Nonantola ha prima chiesto un parere, poi ha agito di testa sua, ovviamente escludendo solo una parte politica.
In ogni caso continueremo come minoranza a denunciare simili episodi, con coerenza e senza sconti.
Non ci faremo mettere il bavaglio e continueremo a portare avanti le nostre battaglie e le nostre proposte per il bene di Nonantola”.
Allegata la delibera dell’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni