“Sport a Sassuolo da Serie A ma non solo con il calcio, che può essere un import ante traino per tutta l’attività di base”. E’ la base delle proposte di Gino Ven turelli, candidato nelle liste del Partito Democratico a Sassuolo.
“La nostra città è dotata di impianti di assoluta eccellenza, lo sport può diven tare un punto di riferimento, un elemento che contribuisca a migliorare l’immagi ne e la qualità della vita della nostra città.
La mia esperienza sportiva amatoriale mi ha dato la possibilità di confrontarmi con diverse realtà nazionali e internazionali. Queste sono le mie proposte e gl i impegni che mi prendo sullo sport come candidato Pd.
Nella prima fase sarà necessario rinnovare la conoscenza approfondita della realtà, con un censimento particolareggiato delle società sportive sassolesi; creare e divulgare un albo comunale delle società sportive, uno strumento per determinare analisi, scelte, sovrapposizioni, graduatorie e in grado di apportare un aiuto in fase di programmazione di interventi; collaborare veramente con società sportive: rinnovare e unificare gli obiettivi finali, per esempio attraverso la creazione o ottimizzazione di una Consulta delle società sportive, che dovrà divenire il naturale raccordo fra amministrazione e club, nella pianificazione progettuale delle attività.
Create queste condizioni aumenteremo la valenza e l’appeal dello sport sul territorio.
Ecco alcune possibili iniziative da discutere con la futura Consulta.
– Galà dello sport: istituzione del “Premio Sassuolo Sport, una manifestazione c he dia il dovuto risalto ai soggetti, che , raggiungendo risultati di eccellenza , si sono distinti nei rispettivi ambiti. Un premio con contenuti concreti, rivolto a singoli e società, sostenuto a livello mediatico, che diventi esso stesso, un obiettivo per club e atleti, “una gara a chi opera al meglio”.
– Maratona della città distretto: un evento sportivo di rilievo almeno regionale , con prospettiva di ulteriore crescita, che metta Sassuolo al centro del mondo sportivo non solo per gli indubbi meriti del calcio professionistico e che perme tta anche di conoscere il territorio e le sue risorse, anche impiantistiche e di percorsi.
– Centro di supporto: creazione di una struttura in grado di supportare le socie tà dal punto di vista amministrativo, fiscale, assicurativo. L’operazione permette di semplificare la gestione delle società attraverso iniziative di consultazione, avvalendosi di collaborazioni cumulative, in grado di abbattere costi e impegni.
Lo sport ha anche bisogno di promozione: una forte campagna generale sui temi e i valori dello sport; mini campagne mirate, con l’utilizzo di testimonial, risorse, spazi delle società; interazione con l’ambito scolastico, con particolare riferimento ai docenti di educazione fisica, per indirizzare i ragazzi verso le discipline alle quali sono maggiormente predisposti; presenza sui mezzi di informazione locali, quali giornali, tv, radio; creazione di un periodico dedicato esclusivamente allo sport e distribuito in sinergia con le società sportive
Infine le proposte sportive per le categorie e fasce più deboli.
Attività master e della terza età: è assolutamente importante sviluppare, l’atti vità sportiva nelle fasce di popolazione adulta. E’ riconosciuto che, tale prati ca, aumenta la coesione sociale, migliora notevolmente lo stile di vita, e abbat te, in modo importante, i costi della sanità. Nel nostro territorio esistono, in questo ambito, realtà di assoluta eccellenza; è importante aumentarne la penetrazione nel tessuto sociale attraverso una specifica operazione di comunicazione.
Giochi della gioventù per portatori di ogni tipo di handicap.
Lo sport e l’attività fisica sono fondamentali per le persone e soprattutto per i bambini e ragazzi soggetti a una disabilità di ogni genere. Il movimento costa nte aumenta le possibilità fisiche di queste persone, il superamento dei propri apparenti limiti aiuta e stimola nuove conquiste e migliora la condizione di vit a, l’attività in gruppi aiuta anche la relazione sociale.
In collaborazione con le associazioni che a ogni titolo si occupano di soggetti con disabilità, proporrò l’istituzione dei Giochi della gioventù “Paralompici” p er il distretto di Sassuolo, da realizzare con attività mirate e concepite per l a partecipazione più ampia possibile di ogni tipo di disabilità, in collaborazio ne e con il contributo organizzativo e di impostazione da parte di chi segue que sto tipo di utenti ogni giorno”.
Gino Venturelli – Partito Democratico