Nuovo appuntamento del ciclo di seminari di Economia Politica promossi dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel corso dell’incontro che si terrà martedì 13 maggio 2014 a Modena si parlerà degli squilibri fiscali nell’area Euro con il prof. Guglielmo Maria Caporale della Brunel University di Londra.
Gli appuntamenti del ciclo di seminari di Economia Politica proposti dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi” proseguono con l’incontro in programma martedì 13 maggio 2014 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” (viale Berengario 51 – ala ovest – I piano) a Modena.
In cattedra il prof. Guglielmo Maria Caporale della Brunel University London
che approfondirà un suo recente saggio “Fiscal Spillovers in the Euro Area”, ovvero “Spillover fiscali nell’area Euro”.
“Questo lavoro analizza gli effetti dinamici degli squilibri fiscali – Guglielmo Maria Caporale della Brunel University London – in un membro dell’UME sugli interessi passivi richiesti da altri paesi dell’area Euro. La stima condotta con un modello multivariato e multipaese per serie storiche (Global VAR) utilizzando dati trimestrali suggerisce che i governi appartenenti all’Euro sono fortemente connessi agli altri. Ma i mercati finanziari sembrano capaci di discriminare i diversi emittenti. Quindi, gli squilibri fiscali in Italia e in altri paesi periferici dovrebbero essere monitorati attentamente dai partner dell’UME e dalle istituzioni Europee”.
Il seminario si terrà in lingua inglese.