giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: protocollo d'intesa tra agenti immobiliari, consumatori e Guardia di Finanza





Modena: protocollo d’intesa tra agenti immobiliari, consumatori e Guardia di Finanza

firma-intesaÈ stato siglato negli scorsi giorni un protocollo di intesa tra le Associazioni modenesi degli agenti immobiliari, dei consumatori e la Guardia di Finanza per arginare l’abusivismo e l’illegalità nell’intermediazione immobiliare. La convenzione, che vede le firme di ANAMA Confesercenti, FIAIP, FIMAA Confcommercio, ADICONSUM, FEDERCONSUMATORI e del Comando provinciale della Guardia di Finanza, tenta di contrastare, attraverso controlli e segnalazioni mirate, fenomeni come l’abusivismo e le attività irregolari nel settore dell’intermediazione immobiliare, da cui derivano gravi danni agli agenti regolari, ai consumatori e per l’erario.

Attraverso l’accordo le parti si impegnano a intraprendere un percorso di collaborazione all’insegna di trasparenza, informazione e prevenzione nei confronti dei cittadini-consumatori in ogni fase della compravendita immobiliare. Ciò, con l’obiettivo di affermare i principi della legalità e della correttezza, per arginare l’attività dei mediatori abusivi che, privi di titoli abilitativi, agiscono nell’illegalità pretendendo provvigioni senza averne alcun diritto.

L’accordo prevede infine l’istituzione di una commissione interassociativa, che avrà il compito di raccogliere le segnalazioni provenienti dai consumatori in tema di abusivismo e svolgimento illegale dell’intermediazione. Tali segnalazioni, redatte su un’apposita modulistica anche se non necessariamente documentate e circostanziate, saranno valutate sotto il profilo della non conformità alla normativa che disciplina il settore e quindi inoltrate al Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Secondo Archimede Pingiori, Raffaele Vosino e Carla Del Vecchio presidenti provinciali rispettivamente di ANAMA Confesercenti, FIMAA Confcommercio e FIAIP, “Gli intermediari abusivi danneggiano il mercato, oltreché le finanze pubbliche e soprattutto non offrono garanzie alla clientela: né in termini di assistenza e tutela, né in termini di professionalità. Con la firma del protocollo d’intesa si è aperta una fase nuova contro la lotta all’illegalità nell’intermediazione immobiliare e si sono finalmente create le condizioni per mettere un freno a questo grave fenomeno”.

Esprimono soddisfazione Adele Chiara Cangini di Adiconsum e Renza Barani di Federconsumatori, per le quali il protocollo rappresenta un ulteriore strumento di tutela dei consumatori. “Da parte nostra ci sarà piena collaborazione e ci adopereremo per diffondere ancora di più tra i consumatori i principi di legalità e correttezza professionale, considerato che, in questo caso, sono in gioco investimenti tanto impegnativi, per i quali è essenziale avere di fronte intermediari immobiliari in possesso dei requisiti previsti dalla legge.”

“Gli obiettivi del protocollo – conclude il Ten Col. Giuseppe Acquaviva del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Modena – sono chiari: informazione, prevenzione e repressione dei fenomeni di irregolarità, che sono largamente diffusi in un settore economico tanto importante come quello dell’intermediazione immobiliare. A livello nazionale si stima in oltre 500 milioni di Euro le provvigioni incassate da abusivi che sfuggono all’erario. Grazie quindi alla collaborazione delle Associazioni firmatarie dell’accordo potremo indirizzare in modo più mirato i controlli nei confronti di coloro che operano fuori dalle regole danneggiando il mercato immobiliare e gli operatori che lavorano onestamente”.

















Ultime notizie