Un grande interesse ha riscosso il partecipato incontro che il nostro candidato Sindaco Luca Caselli ha avuto la settimana scorsa con gli esercenti commerciali della città, nel quale sono state esposte in modo compiuto, seppur necessariamente sintetico, le nostre proposte di rilancio e sostegno del commercio tradizionale, in continuità col lavoro svolto in questi 5 anni, ed ora arricchito di nuove idee e rinnovate energie.
La rivitalizzazione del centro storico da noi avviata ha permesso l’insediamento di tante nuove attività commerciali, creato un frequentato ed ampio “Centro commerciale naturale”, frenando quella temuta desertificazione che ha invece interessato altre località, a noi anche vicine (forse a queste pensavano alcuni nostri avversari politici quando parlano di una città chiusa in sé stessa e con operatori poco qualificati).
La proposta di Forza Italia Sassuolo e di Luca Caselli prevede precise e concrete idee: dalla realizzazione di iniziative commerciali e culturali di qualità, alla rivalutazione dei più consolidati eventi come le Fiere d’ottobre, i Giovedì di luglio ed il mercato antiquario, non più al passo coi tempi e bisognosi ora di un restyling. Occorre inoltre lavorare sulla quotidianità, perché il commercio non può reggersi solo su eventi eccezionali che si svolgono per lo più nei fine settimana, attraverso nuove strategie commerciali ed efficaci operazione di marketing, il cui punto centrale vede la creazione di un brand identificativo di Sassuolo a sostegno e promozione delle varie iniziative.
In questo momento Sassuolo non ha certo bisogno di veder svilita la sua più che centenaria vocazione commerciale, a favore di una inesistente entità territoriale che finirebbe col danneggiare il già provato tessuto economico cittadino. Sassuolo deve rimanere quell’attrattivo polo commerciale, da sempre punto di riferimento per un ampio comprensorio. Sarà senz’altro opportuno una maggiore collaborazione con gli altri comuni del Distretto, ma Sassuolo deve continuare a dettare le proprie linee guida in un settore economico che da sempre lo vede leader. Per troppi anni importanti decisioni riguardanti la nostra città sono state prese altrove: vogliamo davvero tornare al passato?
(Stefano Cavazzuti, Forza Italia Sassuolo)