Milano, Torino, Roma, Genova, Verona, Parma, Firenze, Udine, Cagliari, Palermo, Napoli, Bergamo e Sassuolo. Quest’elenco rappresenta l’olimpo del calcio italiano, le città le cui squadre giocheranno nel prossimo campionato di serie A, e la piccola Sassuolo, la sola non capoluogo di provincia, ci sarà. Questa è la dimostrazione che nello sport, con passione,
sacrificio e professionalità si può arrivare in alto.
Sarà per via dell’ottimismo che deriva da tutto l’ambiente calcistico, i sassolesi si sono avvicinati sempre di più allo sport permettendo la nascita di diverse attività che vanno dal Sanda alla boxe, dall’arrampicata alla ginnastica e tante altre. La crisi economica che ormai da tempo imperversa nel nostro Paese non poteva risparmiare lo sport: le società sportive, a maggior ragione quelle dilettantistiche, che contavano molto sulle sponsorizzazioni dei privati, venute ora a mancare, faticano a far quadrare i conti. E così i nostri ragazzi non riescono ad avvicinarsi allo sport perché non in grado di sostenerne le spese, compromettendo il compito socializzante che l’attività sportiva ha.
La proposta di Forza Italia Sassuolo e del nostro candidato Luca Caselli per cercare di aiutare le società è quella di creare un ente che le rappresenti ed agisca con il fine di ridurre le spese indivisibili che incidono sui bilanci delle società, incrementando il numero di sponsorizzazioni. Tale operazione avrà effetti positivi per chi si vuole avvicinare allo sport: una società economicamente più stabile avrà la possibilità di ridurre le quote di iscrizione favorendo la partecipazione.
Per promuovere l’attività fisica crediamo inoltre sia opportuno far partire un progetto già presente in diverse città italiane, che vede la collaborazione tra l’ASL ed il comune. Si tratta di organizzare passeggiate collettive con la presenza di esperti in Scienze motorie, proposta facilmente realizzabile perché a costo zero sia per chi organizza sia per chi partecipa. Questo contribuirebbe a mantenere uno stile di vita sano, come diversi studi a livello internazionale hanno certificato: praticando attività fisica per 30 minuti, 5 volte a settimana migliora lo stato di salute fisica, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici, oltre che essere un modo per stare in compagnia e fare nuove amicizie.
(Cristian Misia, Forza Italia Sassuolo)