Come candidati particolarmente interessati alle politiche giovanili e alle occasioni che la città crea per i ragazzi, siamo andati fiduciosamente a vedere il Portale Giovani del sito comunale di Sassuolo, per provare a capire quali informazioni e servizi siano stati messi a disposizione dei ragazzi.
Ci siamo trovati purtroppo di fronte a un desolante vuoto: la prima notizia che troviamo riguarda un Punto di ascolto giovani alla Casa nel parco, che è notoriamente chiusa da un anno e di cui anche prima non si avevano grandi notizie.
Proviamo a consultare caratteristiche e orari delle sale prova per scoprire che il servizio è sospeso. Si parla di incentivi e valorizzazione di attività creative giovanili che sinceramente abbiamo visto portare avanti solo in modo lodevole ma autonomo da associazioni e gruppi spontanei, non certo dall’amministrazione comunale.
Dell’Informagiovani, un tempo vero punto di riferimento, non si hanno più notizie. Per le serate come sappiamo, non c’è nulla: chiusi i luoghi dove fare musica, chiusi tutti i cinema, di certo non servono i due euro di sconto per il multisala di Rubiera nella settimana elettorale per cambiare le cose.
Ci sembra che Sassuolo per i giovani debba offrire altro e molto di più: creare nuovi spazi di aggregazione e culturali e valorizzare i pochi ancora esistenti; sostenere e incentivare l’associazionismo a carattere giovanile; offrire occasioni di partecipazione e collaborazione alle associazioni e gruppi interessati alle decisioni amministrative.
La nostra proposta, insieme al candidato Claudio Pistoni, è quella di creare uno spazio tutto nuovo: un’Officina della Creatività tramite la riconversione di un capannone sfitto dell’area industriale a contenitore culturale-aggregativo. La recente esperienza “Dummies” a Ubersetto ha mostrato quanto è possibile fare con spazi, idee e creatività: questo spazio potrebbe essere dato in gestione ad una o più associazioni allo scopo di promuovere attività culturali di varia natura (musica, arte, cinema, letteratura, aggregazione, cultura enogastronomia, legalità, storia, giovani e tempo libero, ecc.). Uno spazio adibito anche a concerti, a eventi culturali e non, un punto di riferimento per chi vuole suonare, per chi vuole fare la propria musica. Fra i luoghi che potrebbero costituire occasioni per i giovani e invece non offrono al momento nulla citiamo anche l’Auditorium Bertoli, che deve tornare ad essere un spazio a disposizione delle tante associazioni del nostro territorio. Ma anche questo è chiuso da mesi.
(Fabio Villa – Francesca Vicinanza, Candidati al Consiglio Comunale nella lista civica Pistoni Sindaco)