La ‘Young Card‘ è una tessera gratuita riservata ai giovani dai 13 ai 29 anni residenti nei quattro comuni modenesi del Distretto Ceramico: Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo. Il progetto nasce dall’esigenza di far conoscere le opportunità e i servizi rivolti ai giovani da parte dell’Associazione dei Comuni, di offrire sconti presso gli esercizi che aderiscono al circuito e agevolazioni presso alcuni servizi comunali.
La ‘Young Card’ verrà proposta ai 20.000 giovani che rientrano nella fascia di età 13/29 anni e che sono residenti nei quattro comuni.
L’iniziativa partirà ufficialmente a metà ottobre: ogni ragazzo del territorio riceverà in questi giorni una lettera in cui verrà illustrato il progetto, come utilizzare la tessera e quali sono le opportunità che offre, e l’opuscolo che riporta tutte le informazioni nel dettaglio. La tessera sarà valida da ottobre 2005 a dicembre 2009, con la revisione annuale degli esercenti aderenti.
‘La Young Card’ è già stata sperimentata con successo dal Comune di Maranello. Nella scorsa edizione, questo Comune ha stampato 2.500 opuscoli, invitando i ragazzi dai 14 ai 29 anni residenti a Maranello a ritirare la tessera presso lo sportello Urp del territorio. Nel corso dei 4 anni di validità del circuito hanno usufruito della tessera ben 500 giovani e hanno aderito 45 esercenti. I negozi del Distretto che hanno aderito all’iniziativa sono 115.
L’impegno che le amministrazioni comunali di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo chiedono a queste attività è la garanzia di applicare, per tutta la durata dell’iniziativa, uno sconto pari al 10% sul prezzo di tutti gli articoli e/o servizi forniti. Tale sconto dovrà risultare dallo scontrino che verrà rilasciato al possessore della ‘Young Card’.
L’iniziativa viene promossa attraverso una massiccia campagna pubblicitaria. Sono stati prodotti, infatti, opuscoli, locandine e vetrofanie che saranno applicate sulle vetrine dei negozi. Il materiale pubblicitario verrà distribuito nelle scuole superiori, nelle associazioni, nelle polisportive, nelle biblioteche e nei luoghi di ritrovo giovanile. La campagna promozionale prevede, inoltre, pubblicità sulle maggiori emittenti radiofoniche, sulla stampa locale, sulle televisioni modenesi e, in particolare, all’interno del TG comprensoriale.
Ulteriori presentazioni e informazioni verranno fornite durante le manifestazioni che si svolgeranno nel corso dell’anno a partire dalle “Fiere d’ottobre” e, a seguire, nelle altre iniziative del comprensorio. Il progetto si avvale della sponsorizzazione di UniCredit Banca e di Satcom, che offrono particolari condizioni e soluzioni per i giovani e gli esercenti che aderiscono al circuito.
“Si tratta di un progetto molto importante, non solo per i vantaggi concreti che vengono offerti ai ragazzi, ma anche perché è frutto di una sinergia di collaborazione che ha coinvolto tutti i Comuni del Distretto. Il fatto, poi, che questa sinergia si sia formata per un progetto che riguarda i giovani, ai quali Formigine guarda sempre con particolare attenzione, non può che aggiungere valore” è stato il commento del Sindaco Richeldi.