‘Quando si perde la pazienza’ è il tema dell’incontro che si terrà questo pomeriggio alle ore 18 presso il Planetario ‘F. Martino’ di viale J. Barozzi 31. L’incontro, tenuto dalla pedagogista Nadia Bulgarelli, è organizzato dal Centro di Consulenza educativa.
“Le ho provate proprio tutte”, “non ce la faccio più”, “forse le altre mamme riescono meglio con i propri figli” sono solo alcune frasi che i genitori, a volte, si lasciano scappare di fronte ai no dei bambini e ai piccoli conflitti che ne derivano. Di questo si parlerà mercoledì al Planetario.
“Non esiste una ricetta o una soluzione valida per tutti – affermano la pedagogista – perché ogni rapporto tra l’adulto e il bambino è unico e particolare. Ma l’opportunità di ascoltare altri punti di vista, avere qualche informazione in più, dare voce ai pensieri e alle emozioni può aiutare a vivere la quotidianità con maggior serenità e a riscoprire le proprie risorse educative”.
E’ quanto si propone anche l’attività del Centro di Consulenza educativa per genitori con bambini da 0 a tre anni, presso il Nido Parco XXII Aprile di via Teglio 35.
Il servizio, messo a punto dagli assessorati all’Istruzione e alle Politiche Sociali, è gratuito e aperto il mercoledì dalle 16 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12; per prenotare un colloquio si può telefonare al Centro per le Famiglie (059 244988 – 059 210242) lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.