Comincia lunedì 11 agosto e prosegue fino al 16, ogni sera dalle ore 19 in poi, la trentesima edizione della Festa dei Lamponi. , a Barigazzo, presso la sede della Sorgente, lungo la Via Giardini.
E’ organizzata da Hewo Modena, associazione di volontariato con sede a Maranello che opera in Etiopia ed Eritrea a favore dei poveri e degli ammalati di lebbra, tbc e aids, per aiutarli da un punto di vista sanitario ed alimentare, ma anche per renderli autonomi e nuovamente protagonisti nella propria comunità attraverso il lavoro e le attività che Hewo ha contribuito ad avviare e che continua a seguire: gli orti, il forno, la produzione di conserve, la fabbrica di blocchetti per l’edilizia, la maglieria.
La Festa dei Lamponi in trent’anni è diventata un appuntamento tradizionale del ferragosto modenese perché coniuga la solidarietà e l’amicizia con la valorizzazione dei prodotti tipici della montagna, tanto da essere consigliata da Slow Food Frignano che segnala ‘i sapori buoni, puliti e giusti del Frignano’: crescentine (compresa la crescentina al lampone), i borlenghi al lardo, con pecorino, con pancetta e pecorino, alla nutella, i ciacci di castagne con ricotta, le frittelle di castagne con ricotta, le frittelle di baccalà, il gnocco fritto, le bruschette, la polenta distesa con funghi e salciccia, la polenta arrostita, la fonduta con polenta, la polenta arrostita con lardo e gorgonzola, la carne grigliata e le patatine fritte.
Al riparo dall’eventuale maltempo, è impossibile non lasciarsi trascinare, oltre che dalle specialità gastronomiche, dall’entusiasmo, dall’armonia, dai volontari di ogni età, quelli più esperti dietro i fornelli, i giovani ai tavoli e gli irresistibili bambini sparecchiatori. Si respira accoglienza, amicizia e condivisione di valori per un progetto iniziato quando un gruppo di amici guidati da Ermes Ruggi e dalla moglie Margherita, decise di aiutare Franca e Carlo Travaglino, fondatori dell’Hewo, Hansenian’s Ethiopian-Eritrean Welfare Organization, organizzando una festa che animasse Barigazzo nei giorni di Ferragosto. Poi l’impegno è diventato permanente fino a fondare, negli anni successivi, l’associazione Hewo Modena, onlus iscritta al registro regionale.
Nel programma della Festa lunedì 11 agosto, alle ore 21.30, la compagnia dialettale I Asan di Barigazzo presenta ‘A sre meii asraa l’Osch’ e mercoledì sera, sempre alle 21.30, esibizione del coro Voci del Frignano.
Tutto il ricavato viene devoluto a sostegno dei progetti delle comunità Hewo di Garbo e Maakallè in Etiopia.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810