Una vecchia zia, dal glorioso passato nella musica, gira i palchi dei teatri di tutto il mondo in coppia con il nipote, talento in erba.
Quindi è un duo? No, perché c’è anche Norma, la giovane badante della vecchia zia, che li travolge con la sua passione per la lirica costringendoli ad abbandonare il repertorio classico.
L’esilarante spettacolo comico musicale dei “Trioche” è il prossimo appuntamento in programma domani, lunedì 11 agosto, nell’ambito del cartellone di Artinscena.
A partire dalle ore 21,00 a Sestola in Piazza della Vittoria si riderà con lo spettacolo “Troppe arie”.
Le arie d’opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma s’inventerà di suonare. Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gag, “Troppe arie” coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco.
L’improbabile trio è interpretato da tre veterani del concerto comico, Franca Pampaloni al pianoforte, Nicanor Cancellieri al flauto traverso e Silvia Laniado, soprano lirico.
Silvia Laniado
Diplomata in arte teatrale presso la scuola di Teatro Fisico P.A.U.T. e in Teoria e solfeggio al Conservatorio di Milano. Nel 2007 fonda la compagnia “Le due e un quarto”, con cui propone spettacoli che fondono il teatro comico e il teatro di figura in teatri e festival di arte di strada in giro per il mondo. Nel 2013, insieme ad altri due attori-musicisti, fonda una nuova compagnia, il Trio Trioche, con cui interpreta e rivisita brani di musica classica in chiave clownesca. Collabora inoltre con diverse compagnie e teatri in qualità di attrice e cantante comica.
Franca Pampaloni
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni diplomandosi nel 1991 presso il Conservatorio di Padova. Negli stessi anni prosegue gli studi musicali dedicandosi alla fisarmonica. Nel 2009 consegue la Laurea in arrangiamento e musica Jazz presso il Conservatorio di La Spezia.
Ha dedicato gran parte della sua attività alla composizione e all’arrangiamento delle musiche di molti spettacoli, in prevalenza comici. Nel 2013 da vita al nuovo progetto “Le signore del rock”, concerto rock per fisarmonica e violoncello, con Lara Vecoli.
Nicanor Cancellieri
Attore, musicista, cantante e giocoliere. Nel 1993 come cantante e flautista fonda il gruppo musicale “Puta’s Fever”, poliedrico ensemble dal rock al funky che inizialmente ha grande seguito nell’area fiorentina per poi fare fortunate tournè in Italia e Francia. Il gruppo si scioglie nel 2004. Nel 1996 inizia la carriera come street performer, suonando in strada e usando non solo la musica come mezzo d’espressione ma anche la voce e il corpo.
Prime esperienze in festivals e piazze accompagnando anche giocolieri e altri artisti nelle loro esibizioni. Dal 2002 gira con il duo “Giullari Fiorentini”, una coppia comica di clown giocolieri che porta in scena come linguaggio la vena sarcastica e tagliente fiorentina.
Negli ultimi anni è nata una collaborazione con l’eclettico regista fiorentino Alessandro Riccio che ha portato alla nascita di spettacoli di grande successo come “La Regal Burla”.
Nel 2005 si forma la coppia “Lapo e Nica”, nasce “A Spasso col Tardano”, il primo spettacolo da strada con la regia di Peter Weyel. Inizia una lunga attività che porterà il duo a consacrarsi in numerosi festival in Italia/Slovenia/Croazia.
Nel 2011 da gennaio a oggi in giro con lo spettacolo “Meglio Tarde che Mai”, a maggio promosso primo flauto nell’opera di Verdi “La Traviata”, suona all’apertura dei campionati del mondo di pallanuoto a Firenze.
Rita Pelusio
Rita Pelusio inizia la sua formazione teatrale frequentando il Laboratorio Tecnico per Attori presso il Fontana Teatro di Milano condotto da Carlos Alsina.
Successivamente sceglie di dedicarsi al teatro comico frequentando il percorso formativo condotto da Philip Radice.
Fonda la compagnia degli Gnorri con Natalino Balasso.
Crea “Suonata – concerto per ragazza e pianoforte”, con la regia di Luca Domenicali.
Collabora con Radio Popolare nella trasmissione di Sveva “Gli uomini preferiscono le fionde”.
Partecipa alla trasmissione “Ottovolante” Radio Due.
E’ ospite in alcune puntate di “Andata E Ritorno” E “Belli Dentro”.
Nel 2006 è nel cast di Markette.
Nel 2012 è nel cast di Zelig Off.
Dal 2007 al 2014 è nel cast di Colorado Cafè.