domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAl lavoro per recuperare due nuovi edifici del centro storico di Mirandola





Al lavoro per recuperare due nuovi edifici del centro storico di Mirandola

In un’importante riunione che si è svolta martedì 23 settembre nella sede della Prefettura di Modena sono state messe a punto le linee guida di intervento per il recupero dei due fabbricati demaniali di via Fulvia (sede del Commissariato di PS prima del terremoto) e di via Pico (occupata prima del maggio 2012 dalle Poste, dall’Intendenza di Finanza, dall’Agenzia delle Entrate e dalla Polizia Stradale). Il Sindaco di Mirandola, Maino Benatti, ha chiesto che il soggetto attuatore di entrambi gli interventi sia il Comune di Mirandola.

Alla riunione erano presenti, tra gli altri, il viceprefetto, dott. Bruno Scognamillo, la soprintendente per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna arch. Carla Di Francesco, il direttore della filiale regionale dell’Agenzia del Demanio, dott. Riccardo Uzzo, l’ing. Roberto Gambarota, funzionario del Provveditorato interregionale delle Opere Pubbliche, il Sindaco di Mirandola ed i vertici provinciali delle forze dell’ordine.

 

Via Fulvia

Nel corso dell’incontro si ha avuta la conferma di un primo intervento sul fabbricato di via Fulvia, per un importo di circa 600 mila euro (più oneri), che permetterà il ripristino dei danni del sisma entro dicembre 2015. Il palazzo potrà così essere riutilizzato già all’inizio del 2016, per ospitare nuovamente la sede del Commissariato, in attesa della definitiva sistemazione dello stesso nell’ex Palazzo Gil.

 

Via Pico (ex Palazzo Milizia)

Sono stati destinati altri 100 mila euro (più oneri) per un intervento di messa in sicurezza dell’ex Palazzo della Milizia di via Pico, al fine di eliminare le criticità alle facciate ed in alcuni locali interni. Con questo intervento non sarà ancora possibile il riutilizzo della struttura, ma a breve si procederà ad un ulteriore incontro per definire il quadro delle esigenze di tutti i soggetti interessati, al fine di ridestinare gli spazi per l’Intendenza di Finanza, l’Agenzia delle Entrate e per altre funzioni. Come noto la Polizia Stradale non rientrerà nella sua vecchia sede, ma sarà collocata (insieme alla Polizia di Stato) nell’ex Palazzo Gil, una volta conclusi i lavori di quest’ultimo.

Ex Palazzo Gil

Nei giorni scorsi è stato assegnato l’incarico di progettazione del recupero del fabbricato di via 5 Martiri (sui viali di Circonvallazione e a ridosso di piazza Costituente), che diventerà la funzionale e spaziosa sede della Polizia di Stato e della Polizia Stradale. L’incarico è stato affidato ad un pool di tecnici il cui capofila è l’architetto Franco Zaccarelli, che seguirà gli aspetti architettonici e di coordinamento del progetto. L’intervento avrà una spesa prevista di 4 milioni di euro, finanziati dal Commissario straordinario coi fondi della ricostruzione. Il progetto sarà presentato entro fine 2014 e la fine dei lavori è prevista per fine 2016.

 

















Ultime notizie