sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: incarico nazionale per il prof. Nicola Pecchioni





Modena: incarico nazionale per il prof. Nicola Pecchioni

pecchioni-nicola_300-aDall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia alla direzione del CRA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura: il prof. Nicola Pecchioni, professore associato di Agronomia e Coltivazioni Erbacee della sede reggiana del Dipartimento di Scienze della Vita (ex Facoltà di Agraria) di UNIMORE è stato chiamato a dirigere la divisione per la Cerealicoltura del CRA che ha sede a Foggia.

Si tratta di un ruolo di grande importanza che riconosce le profonde competenze nel settore al docente e ricercatore dell’ateneo emiliano: il CRA è infatti il più grande ente italiano di ricerca nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestale, che consta di numerose divisioni dedicate a differenti settori di ricerca e che ha nella città di Foggia la sede dedicata allo studio dei cereali.

La struttura che il prof. Pecchioni andrà a guidare, vincitore della procedura selettiva per la direzione del Centro e dopo la nomina avvenuta ad inizio ottobre da parte del CdA dell’ente, è una istituzione strategica per la ricerca nazionale sui cereali, soprattutto per il frumento duro e la filiera agro-alimentare di questa specie. Dispone di una grande azienda sperimentale di 220 ettari, di un laboratorio di genomica, uno di metabolomica, uno di tecnologia e di una consistente attività di plant breeding, cioè di sviluppo varietale per il grano duro, i farri e l’orzo.

Nei laboratori del CRA-CER – spiega il prof. Nicola Pecchioni, che dal 1° novembre si è posto in congedo dall’UNIMORE – ci si occupa di genetica, miglioramento genetico e agronomia di cereali per il consumo umano e animale, con particolare attenzione agli aspetti legati alla resistenza a stress biotici e abiotici, alla sostenibilità della coltivazione e della qualità dei prodotti nella filiera dei cereali. Inoltre vengono conservate importanti collezioni di varietà, popolazioni locali, e specie selvatiche di cereali per la conservazione e la valorizzazione della biodiversità nel bacino del Mediterraneo. I più recenti risultati ottenuti nei laboratori di Foggia spaziano dalla scoperta di geni responsabili della tolleranza alla siccità, allo sviluppo di nuovi prodotti innocui per i consumatori celiaci, dalla innovazione della cerealicoltura biologica, alla gestione conservativa del suolo nelle colture di cereali.”

L’incarico del prof. Pecchioni durerà quattro anni.

Nicola Pecchioni

Di origini liguri à Professore Associato del Dipartimento di Scienze della Vita – UNIMORE. Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università Cattolica di Piacenza nel 1990, si è poi specializzato in Biotecnologie Vegetali nel 19994 presso l’Università di Pisa. Già ricercatore dell’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, trasferitosi a Reggio ha fondato nel 2005 il laboratorio ed il gruppo di ricerca in Produzioni Vegetali. Ideatore e responsabile del laboratorio di Rete CEREALAB, è stato successivamente tra i promotori del Centro di Ricerche Genomiche dell’Ateneo, e del Centro Interdipartimentale Biogest-SITEIA per la ricerca agroalimentare di UNIMORE, appartenente alla Rete dell’Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, ricoprendo il ruolo di vice-direttore. Nel 2014 è stato vice-direttore prima e Commissario ad acta poi, del Dipartimento di Scienze della Vita. Il prof. Nicola Pecchioni ha una lunga esperienza nel campo della genetica e genomica delle piante agrarie. Durante la sua carriera scientifica ha scoperto per la prima volta in orzo il ruolo di geni e famiglie geniche nella regolazione della durata del ciclo biologico e della produzione, e nella tolleranza allo stress da freddo. Ha compiuto numerosi studi sulla base biologica dei caratteri quantitativi nei cereali, e ha scoperto e utilizzato i polimorfismi del DNA per la selezione assistita di nuove varietà in piante orticole ed in cereali. E’ autore di 120 pubblicazioni scientifiche, divise in 107 articoli su rivista, e 13 capitoli di libri. Associate editor della rivista internazionale Euphytica dal 2011. Reviewer per 25 riviste internazionali, nazionali e revisore di progetti internazionali e nazionali. Ideatore della prima piattaforma di ricerca nella specie modello per i cereali Brachypodium distachyon, e parte attiva nell’International Brachypodium Initiative. Promotore del recente inserimento di UNIMORE nell’European Barley Genomic Network (BGN), è stato responsabile di numerosi progetti competitivi di ricerca di base ed applicata nell’ambito delle produzione vegetale agraria.

















Ultime notizie