E’ stata approvata con delibera di Giunta n°136 la linea d’interventi per l’integrazione scolastica che punta a coinvolgere le associazioni di volontariato e promozione sociale del territorio nella realizzazione di progetti di integrazione scolastica equivalenti al “Progetto Tutor”, presso le scuole secondarie di secondo grado frequentate da studenti con disabilità certificata come da legge 104/92.
All’inizio dell’anno scolastico in corso, sono state due le scuole secondarie di secondo grado (gli istituti superiori) che hanno fatto richiesta di attivazione del “Progetto Tutor”: il Baggi e l’Elsa Morante.
Con l’avviso pubblico, approvato dalla delibera n°136, si ricerca un’associazione interessata a collaborare col Comune e con le Istituzioni scolastiche interessate, nella realizzazione di progetti di integrazione scolastica, a fronte della corresponsione di un contributo alle spese per la realizzazione dello stesso.
Il progetto di affiancamento degli alunni con disabilità deve essere caratterizzato da un’alta carica volontaristica ed avere come obiettivo principale il prendersi cura dei ragazzi in difficoltà facendo ricorso in particolare a quasi coetanei degli studenti, per aiutarli verso la costruzione di rapporti amicali e relazionali.
Il progetto, infatti, deve conseguire i seguenti obiettivi socio – educativi:
integrazione tra le attività in classe, quelle laboratoriali e quelle extra scolastiche (compresa la partecipazione ad eventuali visite d’istruzione), predisposte dall’Istituzione scolastica interessata a favorire gli alunni destinatari del progetto;
facilitare l’apprendimento, sia in orario scolastico che extra scolastico, in particolare nell’esecuzione dei compiti a domicilio, secondo la priorità e gli obiettivi stabiliti dall’Istituzione scolastica;
favorire la partecipazione al gruppo dei pari, in occasione di attività culturali, sportive e ricreative promosse nel territorio comunale ;
aiutare gli studenti a raggiungere motivazione allo studio tramite un sostegno relazionale efficace per superare situazioni nella vita scolastica quotidiana di difficoltà anche rispetto alle norme, circolari e regolamenti in uso nell’Istituto scolastico.