domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiModena: cordoglio per la scomparsa di Vittorio Saltini





Modena: cordoglio per la scomparsa di Vittorio Saltini

Vittorio-SaltiniLa Cgil di Modena si unisce al cordoglio per la scomparsa di Vittorio Saltini, dirigente politico del Pci carpigiano e modenese negli Anni Ottanta e Novanta, poi esponente del mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale.  La Cgil lo ricorda per le qualità umane e professionali, per la lealtà e la serietà nella gestione delle relazioni sindacali nel suo ruolo di presidente della cooperativa Aliante.
Saltini è stato anche una personalità di spicco della società modenese, attento ai bisogni e alle trasformazioni sociali, promotore di iniziative e proposte per l’innovazione del nostro sistema di welfare.  Ai famigliari le più sentite condoglianze della Cgil di Modena.

***

Il cordoglio dei parlamentari modenesi del Pd Davide Baruffi, Manuela Ghizzoni, Maria Cecilia Guerra, Edoardo Patriarca, Giuditta Pini, Matteo Richetti e Stefano Vaccari per la scomparsa di Vittorio Saltini:

«Vittorio e’ stata una persona importante per la sinistra modenese, un punto di riferimento per tanti giovani dirigenti politici, prima come amministratore pubblico poi come dirigente dell’associazionismo e della cooperazione sociale.  Era un innovatore con una capacità di ascolto fuori dal comune. E’ stato uno dei protagonisti della trasformazione del welfare modenese di fronte all’avvento dei fenomeni migratori e della nascita della cooperazione sociale nel nostro territorio. Un uomo mite, ma deciso e determinato, di cui la politica di oggi avrebbe ancora tanto bisogno. Era un amico di tanti, ma non di tutti Vittorio, di cui ci mancherà la lucidità di analisi e di visione sulla politica e sulla vita, a cui Modena deve riconoscenza».

 ***

Il cordoglio di Arci Modena: Vittorio Saltini, protagonista della vita sociale e politica modenese, che negli anni Novanta del Novecento è stato presidente di Arci Modena lasciando un segno importante. La presidente Anna Lisa Lamazzi spiega che “fu Saltini a dare una svolta innovatrice all’associazione – allora ancora Confederazione – puntando sul sociale, rafforzando le esperienze di accoglienza dei nuovi immigrati e impegnandosi nelle politiche di integrazione e di inserimento per tutte quelle persone che, in un modo o nel’altro, vivevano in situazioni difficili”. Importante anche il suo impegno per gli aiuti umanitari durante il conflitto nell’ex Jugoslavia e per la cooperazione internazionale. “Per noi è stato un presidente e un amico importante e ci impegniamo a continuare il lavoro da lui iniziato”, conclude la presidente Lamazzi. Il comitato provinciale di Arci Modena esprime cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente e si stringe alla famiglia in questo momento di dolore.

Vittorio Saltini si è spento il 5 novembre 2014 all’età di 67 anni. E’ stato presidente della Confederazione Arci Modena dal 1990 al 1994 e presidente Arci Nova dal 1990 al 1992 e dal 1994 al 1995. E’ stato segretario del PCI, assessore provinciale ed è  il fondatore della cooperativa Aliante.

***

L’amministrazione comunale di Carpi ha inviato oggi, appena appreso della scomparsa, un telegramma di condoglianze alla famiglia di Vittorio Saltini. Il Comune, per bocca del primo cittadino Alberto Bellelli, ricordando il ruolo svolto da Saltini nelle istituzioni, sottolinea quanto egli abbia rappresentato per almeno due decenni nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale portando elementi di innovazione nelle politiche di welfare del nostro territorio.

***

Legacoop Modena esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Vittorio Saltini, fondatore della cooperative sociale Aliante e a lungo presidente del Consorzio di Solidarietà Sociale. Una persona di grande sensibilità e impegno, che ha dedicato tutta la propria vita a difesa dei più deboli. Gliene saremo per sempre grati, e siamo certi che la sua lezione sarà una guida per chi porterà avanti questa fondamentale missione. Ai suoi cari le più sincere condoglianze da parte di tutti i cooperatori modenesi.

Lauro Lugli, Presidente Legacoop Modena

***

“Una grave perdita per Modena e per i tanti che hanno modo di conoscerlo e apprezzarne le doti e la profonda umanità”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ricorda così Vittorio Saltini in un messaggio di cordoglio per la prematura scomparsa di “un protagonista di una lunga stagione di appassionato impegno, in politica e nella società civile, sullo sfondo dei valori profondi che hanno sempre ispirato la sua vita, dalla parte dei più deboli e svantaggiati”.

Il sindaco, ricordando che Saltini ha rivestito “responsabilità di primo piano nel mondo dell’associazionismo, nelle istituzioni e nella cooperazione sociale”, ha sottolineato in particolare quest’ultima esperienza “a cui ha dedicato la parte maggiore delle proprie energie, con l’obiettivo di offrire opportunità e futuro alle persone in difficoltà”.

Cordoglio per la scomparsa di Saltini, consigliere comunale tra il 1992 e il 1999, è stato espresso anche dalla presidente del Consiglio Francesca Maletti, a nome di tutti i gruppi: “Lo ricordiamo – ha sottolineato Maletti – come un amministratore pubblico molto attento alle questioni sociali e alla dignità delle persone”.

***

Ricordare Vittorio Saltini significa ricordare una personalità davvero concreta e attenta ai bisogni delle persone e alle trasformazioni sociali. Esponente dell’associazionismo e della cooperazione sociale, fu un innovatore sul campo. Una delle personalità che, con passione e intelligenza, hanno contribuito a creare l’identità della nostra terra. Così Palma Costi.

















Ultime notizie