Grande successo per la quarta edizione di Incredibol!- l’innovazione creativa di Bologna, il progetto per sostenere le professioni creative in Emilia-Romagna: entro i termini ultimi per la presentazione della domanda, fissati per il 30 ottobre, sono infatti pervenuti ben 116 progetti d’impresa, rispetto ai 87 della precedente edizione del 2013. Nel dettaglio, sono state presentate 49 proposte da associazioni e 67 proposte da neo-imprese, liberi professionisti e studi associati di tutta l’Emilia-Romagna.
A questi si affiancano quest’anno i 13 co-working della regione che hanno chiesto di poter essere accreditati, in cui alcuni vincitori di Incredibol potranno spendere un voucher apposito di 1.500,00 euro. L’accreditamento dei co-working continua, gli interessati possono ancora inviare i moduli.
In particolare le domande sono arrivate dalle seguenti zone:
64 da Bologna e provincia (31 associazioni e 33 neo-imprese, liberi professionisti o studi associati);
10 da Piacenza e provincia (2 associazioni e 8 neo-imprese, liberi professionisti o studi associati);
9 da Ravenna e provincia (4 associazioni e 5 neo-imprese, liberi professionisti o studi associati);
7 da Rimini e provincia (2 associazioni e 5 neo-imprese, liberi professionisti o studi associati);
6 da Forlì-Cesena (5 associazioni e 1 neo-impresa, libero professionista o studio associato);
6 da Reggio-Emilia e provincia (tutte neo-imprese, liberi professionisti o studi associati);
5 da Modena e provincia (2 associazioni e 3 neo-imprese, liberi professionisti o studi associati);
4 da Parma e provincia (2 associazioni e 2 neo-imprese, liberi professionisti o studi associati);
3 da Ferrara (1 associazione e 2 neo-imprese, liberi professionisti o studi associati).
Dei progetti pervenuti, 36 sono riferibili alla categoria dell’artigianato e cultura materiale, 45 alla produzione e cominicazione di contenuti e 35 alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico (la classificazione avviene in base a quella del libro bianco Mibac, 2009).
La quarta edizione del progetto selezionerà nuovi soggetti del settore culturale e creativo che potranno accedere alle opportunità messe a disposizione dai partner, contributi, spazi e servizi, in un’ottica di consolidamento del settore regionale delle professioni creative.
“L’adesione così numerosa rappresenta un risultato rilevante che evidenzia l’importanza acquisita da Incredibol! come progetto e rete di riferimento a livello regionale nel settore delle ICC (Imprese Culturali e Creative), e della vivacità del nostro territorio in questo ambito – dichiara l’Assessore del Comune di Bologna, Matteo Lepore – Confidiamo anche quest’anno in progetti di qualità, che facciano crescere l’ecosistema creativo con effetti positivi per contrastare la crisi economica, creare coesione sociale e consolidare l’innovazione, tecnologica e non. L’impegno della rete di Incredibol, che si amplia ancora, continua a crescere e la collaborazione con la Regione si dimostra sempre più proficua”.
In particolare, con questa edizione si aggiunge alla rete di Incredibol un partner fondamentale, l’Ordine dei Commercialisti di Bologna, che offrirà un ciclo di incontri formativi per le start-up selezionate e assistenza gratuita per un anno a 3 vincitori attraverso tre diversi studi bolognesi che hanno aderito al progetto.
“È con grande interesse che, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna partecipa come partner alla quarta edizione del progetto “INCREDIBOL – L’innovazione Creativa di Bologna”, volto a sostenere le professioni creative nascenti o in fase di sviluppo. Così la Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Dott. Mirella Bompadre.
Condividiamo in pieno gli obiettivi di questo progetto che intende selezionare nuovi soggetti nel settore culturale e creativo, favorendo la crescita e avendo come destinatari i giovani creativi agli inizi di attività professionali o imprenditoriali.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna partecipa a questo percorso con l’intervento di tre giovani Colleghi che si sono resi disponibili a dare un valido supporto sia nell’ambito della formazione che nella fruizione di servizi attraverso l’assistenza gratuita Amministrativa, Contabile e Fiscale a tre vincitori per un anno.
Confidiamo che tali sinergie possano portare i nostri giovani a condividere insieme un percorso di crescita e di affermazione professionale”.
Incredibol! è un progetto promosso del Comune di Bologna che si sviluppa all’interno della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna – Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo – e Comune di Bologna – Dipartimento Economia e Promozione della Città per lo sviluppo di nuovi cluster produttivi.
Maggiori informazioni sul progetto, l’elenco completo dei partner e l’elenco dei beneficiari delle passate edizioni sono reperibili sul sito www.incredibol.net.
incredibol@comune.bologna.it – www.incredibol.net – facebook.com/incredibol – twitter.com/incredi_bol