domenica, 5 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPreziosa mostra di antiche tovaglie nella Chiesa di San Carlo a Modena





Preziosa mostra di antiche tovaglie nella Chiesa di San Carlo a Modena

Mostra-8-novembreInaugura sabato 8 novembre all’interno della Chiesa di San Carlo, in via San Carlo, 5 un’incredibile mostra di antiche tovaglie. L’esposizione,  ad entrata libera, è aperta tutti i giorni fino a domenica 16 novembre dalle ore 10 alle ore 19. L’allestimento della mostra, l’organizzazione degli eventi ad essa collegati e l’ abbinata anteprima Natale sono state organizzate ed allestite da La Bottega di Simona di Modena.

La collezione comprendente sedici tovaglie, la cui incredibile storia è brevemente delineata nel catalogo a cura di Marialuisa Rizzini e Simona Panzani, fa parte di una più ampia raccolta  riunita dal gusto e dalla viva passione di una collezionista privata.

La mostra rappresenta un’importante occasione per visionare esemplari rari e preziosi, databili dall’Ottocento a oggi. La loro sequenza storica consente di riflettere su come le condizioni sociali, culturali, economiche ed estetiche abbiano progressivamente cambiato la percezione dell’apparecchio della tavola e dell’esperienza del mangiare. L’appuntamento è veramente unico poiché le tovaglie sono pochissimo presenti nei percorsi museali a causa delle difficoltà nell’esporle a causa delle loro dimensioni.

I visitatori interessati ad approfondire l’argomento, possono partecipare alle due conferenze sul tema, in collaborazione con il Museo Civico d’Arte, in programma lunedì 10 novembre alle ore 16, dal titolo Le tovaglie nell’apparecchiatura della tavola, a cura di Marialuisa Rizzini e mercoledì 12 novembre alle ore 16, La Corte a tavola. Banchetti rinascimentali tra l’Emilia e Roma, a cura di Lorenzo Lorenzini.

Domenica 16 novembre alle ore 17, la mostra si conclude con un concerto dal titolo Cantiamo già il Natale. L’ensemble da camera de “La grande Orchestra di Faenza”, composto da cinque  musicisti e diretto da Nicola Valentini, si alterna e accompagna soprano, tenore e coro da camera formato da alcuni dei giovani artisti del CUBEC Accademia di Belcanto di Modena.

















Ultime notizie