Domenica 9 novembre 2014 San Martino in Rio sarà avvolta ancora una volta dal Mantello del suo Santo Patrono, per la XI^ edizione della “Festa ed San Martein”. Legioni romane contro ruggenti barbari, falconieri, laboratori, bettole, taverne e intingoli di specialità autunnali per valorizzare il “cibo di strada “. Gli oltre 200 volontari della Pro Loco di San Martino in Rio, insieme all’Amministrazione Comunale sono pronti a presentare al paese e alle migliaia di visitatori una manifestazione ricca di storia, leggenda sapori, cultura, intrattenimento per bambini e grandi novità.
Evento centrale della giornata sarà come di consueto la Rievocazione Storica del taglio del Mantello, dove il Santo con la sua spada ne strappa un pezzo per coprire un mendicante infreddolito che nella notte successiva gli appare come Cristo; da li a breve Martino riconoscendo la bontà di Dio si fa Battezzare. A seguire un altro miracolo a Lui riconosciuto, durante l’imponente campagna militare condotta dall’Imperatore Costanzo, dove la Comunità Romana corre gravi pericoli contro nemici senza scrupoli, gli Alamanni. Proprio con loro nella decisiva battaglia di RAURACUM nei pressi dell’odierna Basilea riesce con un suo Miracolo prodigioso ad evitare uno scontro che avrebbe causato migliaia di morti da entrambe le parti.
La scene verranno ripetute da oltre 140 figuranti in costumi d’epoca (realizzati a mano dalle volontarie sammartinesi) per 3 volte nel corso della giornata: alle 11,30 alle 15,30 e alle 17,30 intorno ai prati della Rocca, che fornirà un forte impatto scenico a tutto il corteo.
Suggestiva sarà poi l’ultima rappresentazione, che si svolgerà al crepuscolo con l’illuminazione delle torce impugnate dai figuranti e sarà seguita dal grandioso spettacolo pirotecnico di luci, con fuochi silenziosi sulle note del famoso Hang Player Paolo Borghi, novità assoluta di questa edizione 2014.
Ad arricchire l’atmosfera dell’epoca, ci saranno gli spettacoli di falconeria, alle 12,15 e alle 16 sui prati della rocca, dove i bambini potranno godere della classica passeggiata a cavallo sui pony messi a disposizione del Centro Ippico di Trignano. Nel pomeriggio sarà dedicato uno spazio particolare ai piccoli poeti in erba, con la premiazione del concorso di poesia riservato ai bambini delle scuole elementari e medie, con l’esposizione degli elaborati nel cortile interno del Castello.
Non mancheranno il mercatino medievale, degli agricoltori e di tanti operatori eno-gastronomici che insieme ad artisti e operatori del proprio ingegno,esporranno le proprie specialità lungo un percorso di oltre 150 bancarelle. A deliziare i palati saranno presenti in quantità, polenta e zucca fritta, castagnaccio, borlenghi, caldarroste e vin brulè, ciccioli e come consuetudine sarà possibile pranzare presso il ristorante riscaldato, attrezzato anche per pasti da asporto, allestito presso la Sala Arcobaleno, questo il menù proposto dalle nostre rezdore:tortelli verdi burro e salvia, tortelli verdi alla contadina conditi con il lardo, gramigna al ragù di carne, polenta e ragù, polenta e guanciale stracotto, torta al cioccolato e panna cotta. Anche quest’anno ci sarà un ulteriore spazio gastronomico riscaldato in piazza che offrirà ai viandanti “ i risotti all’ isolana” con la gradita presenza degli amici di Isola della Scala, la mitica “Gnokkeria” con il loro miglior gnocco fritto e in più tigelle imbottite con salumi, potrete poi trovare lo spazio gastronomico dedicato all’erbazzone tradizionale reggiano. Insomma sarà una giornata storica, un viaggio nel tempo che coinvolge tutta la comunità sammartinese, ma statene pur certi lo Street food sarà esaltato in ogni periodo storico che percorrerete sul nostro territorio e il cibo di strada che vi proponiamo vi sosterrà nei “secoli dei secoli”.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare la Rocca Estense, con il prezioso archivio Henghel Gualdi, il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e la suggestiva Mostra “Gli scarti preziosi”, dal rifiuto dell’industria al gioiello personale, a cura di Linda Mussini. Alle 18.00 meraviglioso spettacolo di fuochi d’artificio silenziosi, nei prati della Rocca.
La Festa ed San Martein è promossa dal Comune di San Martino in collaborazione con la Pro Loco e si avvale dell’aiuto di oltre 200 volontari.