Sedici appuntamenti gratuiti, tre in più dello scorso anno, contraddistinti da una grande qualità, dalla presenza di alcuni dei principali esponenti della cultura italiana, senza dimenticare l’attenzione alla valorizzazione dei grandi talenti del territorio e, novità, la proposta di eventi concepiti per tutta la famiglia, dai bambini agli adulti: queste le caratteristiche del cartellone 2014-2015 de Una serata in San Rocco, la rassegna di spettacoli gratuiti organizzati da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura.
Si snoda tra musica – dal flamenco alla lirica, dal pop alla classica, dalla musica d’autore all’operetta – ironia, giocoleria e circo – con il comico Vito, uno spettacolo acrobatico sul tema dell’integrazione, bolle di sapone, mimi – e cultura – con il ritorno del duo Augias – Modugno, Ugo Pagliai e uno show creato da tre docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano per divulgare la scienza in modo divertente – la trama delle serate che, a partire da venerdì 21 novembre 2014, allieteranno le serate carpigiane presso l’Auditorium di via San Rocco (tranne un momento previsto presso il centro sociale Graziosi) a partire, ogni volta, dalle ore 21.00.
Ad inaugurare la stagione, venerdì 21 novembre, sarà Omaggio a Pavarotti, il concerto dell’apprezzata soprano carpigiana Serena Daolio che, accompagnata dal Maestro Paolo Andreoli e con la partecipazione del Trio Concerto Italiano, duetterà insieme al tenore Cristiano Cremonini, il cui timbro rievoca quello del grande esponente della lirica mondiale, in un programma che spazierà dalle Ouvertures di Rossini alle più celebri arie e romanze d’opera.
Il secondo appuntamento della rassegna, mercoledì 26 novembre, rappresenterà l’occasione per ascoltare le esecuzioni dell’Ensemble GiovinCelli che, nato in seno all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli, unisce il piacere di condividere studio, interpretazione e musica tra un maestro ed i propri allievi, frequentanti i corsi avanzati e medi, in un repertorio poco conosciuto, bello e tecnicamente impegnativo.
Si cambierà poi completamente tipologia di spettacolo quando, venerdì 28 novembre, il pubblico potrà ridere ed entusiasmarsi grazie al talento della compagnia di teatro comico e gestuale Yllana che, dalla Spagna sino a Carpi, farà rivivere le atmosfere del Far West in una commedia non testuale, attraverso un teatro che si avvale di un linguaggio onomatopeico per la creazione di un mondo surreale e delirante in cui tutto, ma proprio tutto, può accadere.
L’ultimo mese del 2014 inizierà invece con una serata dedicata alla grande musica d’autore made in Emilia: martedì 2 dicembre, infatti, Alberto Bertoli e Andrea Barbi saranno i protagonisti di Musica e Parole, un omaggio al grande cantautore Pier Angelo Bertoli, in un dialogo musicale tra il figlio dell’autore di brani indimenticabili quali ‘Spunta la luna dal monte’ e ‘A muso duro’ e il popolare volto televisivo.
Sarà poi il grande Ugo Pagliai il protagonista de L’Amore, Il Flamenco, martedì 9 dicembre: il celebre attore rievocherà brani tratti dalla tradizione poetica spagnola, accompagnato dalla compagnia Mediterranea.
Domenica 28 dicembre, in occasione del capodanno, la programmazione di San Rocco Arte e Cultura tornerà ad uscire dalla propria sede naturale per recarsi presso il centro sociale Graziosi, al civico 25 di via Sigonio, per la rappresentazione de Il paese dei campanelli, una delle più celebri operette di sempre.
Il 2015 inizierà, tornando all’Auditorium San Rocco, con Luce dalle stelle, un appuntamento davvero insolito e particolare, realizzato da Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig, tre scienziati della Facoltà di Fisica dell’Università di Milano che, sabato 17 gennaio, guideranno gli spettatori in un viaggio nell’osservazione di stelle, nebulose, galassie e buchi neri, raccontando la scienza con un brio capace di tenere insieme esperimenti scientifici, battute fulminanti e il desiderio di comunicare in modo interessante il lavoro del ricercatore.
Sarà invece dedicata al rapporto tra cinema e musica Capolavori a confronto, un concerto omaggio a due maestri come Nino Rota ed Ennio Morricone, la serata di mercoledì 28 gennaio. L’Orchestra Provinciale Pavese eseguirà le melodie che i due compositori hanno creato per alcuni dei capolavori della storia del cinema: brani immortali. capaci di segnare in maniera indelebile l’immaginario collettivo di milioni di persone.
A tutti sarà capitato almeno una volta di ritrovare un vecchio album di famiglia, pieno di fotografie ingiallite, capace di riportare immediatamente a un’epoca piena di ricordi e aneddoti dimenticati: così i protagonisti di Album di famiglia, lo spettacolo che mercoledì 11 febbraio vedrà sul palco il comico Vito, a rievocare un’Emilia novecentesca e contadina, ancora divisa tra PCI e DC, tra Feste dell’Unità e feste comandate, tra miseria di tutti i giorni e abbondanza delle occasioni di festa.
Sarà un viaggio tra suoni mediterranei di popoli migranti, dove la musica balcanica si intreccia con le sonorità elleniche, dove la lingua italiana si mescola allo slavo, al greco, all’albanese e al dialetto emiliano quello che attenderà gli spettatori mercoledì 25 febbraio: Mare Nostrum, un racconto che spazia nello spazio e nel tempo grazie alla chitarra e al violino, che si incontrano con il liuto arabo e il bouzouki.
Un altro momento ricco di sorprese sarà poi quello di sabato 28 febbraio, quando andrà in scena Overture des saponettes, in cui l’eccentrico direttore d’orchestra Michele Cafaggi si esibirà con le bolle di sapone in uno strabiliante “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato. Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e dal varietà, un magico spettacolo di clawnerie, pantomima e musica.
Mercoledì 11 marzo, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita, sarà l’occasione per godere delle immortali canzoni di Edith Piaf, interpretate da Anne Carrere nel corso di Piaf! Le spectacle, che racconterà la vita e la carriera della straordinaria cantante francese.
Sarà un intreccio tra teatro, parole, musica, luci e discipline circensi quello che andrà in scena sabato 14 marzo, quando il Circo Teatro Comico Poetico si esibirà in Kolok, spettacolo ambientato in un paese tranquillo ai confini del mondo che viene però sconvolto quando, una mattina, ad abitare nel condominio arriva uno Straniero: parla una strana lingua, veste in maniera diversa, ha capelli insoliti.
Il cartellone vedrà anche il ritorno, dopo il grande successo dello scorso anno, di Corrado Augias e Giuseppe Modugno che, mercoledì 25 marzo, racconteranno, grazie alla magistrale perizia dello scrittore e giornalista e il talento del pianista, la vera storia di Violetta Valery, la celeberrima, tragica eroina de ‘La Traviata’ di Gisueppe verdi, in un itinerario che si snoda tra letteratura, storia e musica, sino ad arrivare al mito.
Protagonista del penultimo appuntamento della rassegna, sabato 28 marzo, saranno invece i miti dell’antica Grecia. Zeus e il fuoco degli dei – questo il titolo dello spettacolo della compagnia Teatro Verde aggiudicatosi il Premio Città di Padova 2013 – ripercorrerà la celebre vicenda di Prometeo, che pagherà con un supplizio atroce la sua disobbedienza al re dell’Olimpo e il suo amore per l’uomo, in un racconto dal piglio ironico ma mai parodistico, in cui si percepisce l’audacia degli uomini e la prepotenza degli dei.
In conclusione, martedì 14 aprile, il pubblico potrà apprezzare un evento ormai consueto del cartellone di San Rocco, ovvero il Concerto dell’Orchestra della scuola media Alberto Pio di Carpi, nata come sperimentazione nel ‘96 ed oggi realtà ormai consolidata, nella quale l’emozionante veicolo della musica si rafforza con il suonare insieme.
“Il cartellone 2014-2015 – spiega il presidente Giuseppe Ferrario – si svolgerà quasi interamente presso l’Auditorium San Rocco, che riapre le porte dopo gli eventi sismici del 2012. Torniamo ‘a casa’, ma non ci dimentichiamo della collaborazione che ci ha accompagnati durante i mesi che hanno visto la ristrutturazione e il consolidamento dell’Auditorium. Per questo vogliamo esprimere un sentito ringraziamento nei confronti di chi ci ha aiutato a non interrompere l’attività, ospitando gli spettacoli presso i propri spazi: in particolare i centri sociali Guerzoni, Graziosi e Gorizia, San Marino, i Comuni di Carpi e Soliera e tutti i volontari che hanno cooperato alle nostre iniziative. La stagione 2014-2015 prevederà inoltre iniziative dedicate alle famiglie e alle scuole: spettacoli per i più piccoli e le loro famiglie durante il weekend e, per gli istituti scolastici, nelle mattinate dei giorni feriali, oltre a esibizioni in lingua inglese rivolte alle scuole medie del territorio”.
Ricordando che tutti gli spettacoli sono a partecipazione libera e gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili, senza la possibilità di effettuare prenotazioni rimandiamo, per ulteriori informazioni, al sito internet www.auditoriumsanrocco.it e alla pagina Facebook Auditorium San Rocco.