Non una fiera come le altre, ma un format ben definito, studiato tra commercianti e Amministrazione per dare spazio alle bancarelle senza togliere ossigeno ai negozi. Domenica 16 novembre, arriva a San Lazzaro la mostra-mercato de ‘I Mercanti Petroniani’. A guadagnare le strade cittadine tra piazza Bracci e via della Repubblica saranno oltre 50 espositori, dalle 8 alle 20, per una proposta autunnale firmata da ambedue le centrali associative del commercio locale, vale a dire Confcommercio Ascom e Confesercenti.
Il Comune di San Lazzaro nell’ospitare l’evento ha dettato una linea d’indirizzo: banchi sì, ma a condizione di non privare i negozi fissi delle loro potenzialità per quel giorno. Il modello dei ‘Mercanti’ si è rivelato ideale: ciascun espositore sarà accostato ‘dorso a dorso’ sul lato opposto al marciapiede, con le strade pedonalizzate per l’occasione. In questo modo, il flusso del passeggio sarà garantito.
Non secondario è poi l’aspetto estetico, centrato sul tema del rosso ‘Bologna’ per conferire omogeneità alla proposta di esposizione-vendita che coprirà tutti i settori merceologici (alimentare escluso) di gamma medio-alta.
Il progetto di ospitare i Mercanti Petroniani ha preso spunto «dopo esserci consultati con gli operatori di via Repubblica che desideravano più animazione ed eventi — illustra l’assessore alle Attività produttive Andrea Monteguti —, e dunque in poco tempo ci siamo accordati con le associazioni di categoria».
Precisando: «La ristorazione, sarà prerogativa del commercio fisso; allo stesso modo anche le altre botteghe potranno non soltanto confermare i flussi di frequentazione del weekend, ma in realtà aumentarli col volano generato dalla manifestazione».
Oltre a ciò, sarà presente la scuderia Nettuno auto storiche, la band ‘Jazz Norris’: «Ci stiamo preparando alla stagione 2015 e stiamo sperimentando forme nuove di intrattenimento», conclude Monteguti.
Mentre il primo cittadino di piazza Bracci, Isabella Conti, sottolinea l’importanza di offrire alla cittadinanza delle esperienza di città gratificanti e qualificate: «Il nostro commercio va aiutato in molti modi, perché credo fermamente che questi imprenditori collaborino al benessere della comunità e alla sicurezza delle nostre strade. I Mercanti Petroniani sono l’esempio — rimarca — di come si possa innovare nel rispetto della vocazione di un centro commerciale naturale come il nostro».