In merito all’accantonamento dell’utile 2013 di Seribo, l’Amministrazione comunale ribadisce l’impegno assunto a maggio di quest’anno con le famiglie, ovvero la volontà di accantonare gli utili per destinarli agli investimenti futuri. Questo è stato comunicato alle famiglie anche nei giorni scorsi, con l’invio di un documento specifico sugli impegni del Comune di Bologna per la refezione scolastica.
E’ stato già chiarito nelle settimane scorse che l’impegno a reinvestire gli utili, assunto nella fase in cui l’Amministrazione era in attesa del parere dell’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici (AVCP) sul rinnovo del contratto, avrebbe avuto condizioni di immediata praticabilità nel caso di parere positivo. Avendo ricevuto, invece, parere negativo dall’AVCP sulla possibilità di rinnovare il contratto, oggi la situazione è più complessa. Al socio privato spetta, infatti, di diritto una parte degli utili e ogni altra decisione in merito richiede l’unanimità dei soci.
L’Amministrazione comunale sta dunque sollecitando il socio privato affinché compia scelte ispirate a un principio di responsabilità sociale d’impresa.
Consapevole della rilevanza del tema della refezione scolastica, il Sindaco Virginio Merola ha deciso di incontrare in prima persona i genitori, mercoledì prossimo. L’incontro, convocato con urgenza nella giornata di oggi, sarà occasione per chiarire, ancora meglio, la posizione dell’Amministrazione comunale in merito ai punti già trattati nel documento inviato alle famiglie, punti che oltre all’accantonamento dell’utile riguardano le principali questioni rilevanti relative al miglioramento della qualità del servizio.