Nel Consiglio comunale di mercoledì scorso, abbiamo assistito ad uno strano “balletto” degli equivoci .Il Sindaco annuncia, al primo punto all’ordine del Giorno, una redistribuzione delle deleghe ai propri Assessori : in buona sostanza all’Assessore Barani resta la sola delega al Bilancio.
Un Consigliere di minoranza interviene e fa notare la particolarità della situazione : altro che risparmi in Giunta, si paga un Amministratore senza deleghe .
Fra ammiccamenti vari nella maggioranza, si preannuncia una sorpresa, che si verificherà a fine seduta : a giorni l’Assessore Barani si dimetterà.
Sorpresona, ma lo si sapeva abbondantemente e dappertutto, compresi i social networks.
Assessore al Bilancio ancora per qualche giorno : che senso ha ?
Questo Assessorato era stato presentato,solo alcuni mesi fa, come indispensabile per le competenze relative al Bilancio, ma l’Assessore se ne va senza neanche affrontare quello di previsione 2015.
Qual è stato il valore aggiunto, quale il senso di questa presenza che viene meno, se non quello di un gioco di equilibri tutto interno al Partito democratico, ai suoi gruppi di potere ?
Poi, come esempio, si chiede di una somma di Euro 30.000 inserita per la bonifica del sito “La Frattina : risposta degli Assessori non siamo ben sicuri a cosa si riferisca, ci informiamo !
A fine serata si confrontano l’Assessore all’Ambiente ed il Gruppo 5 Stelle sulla qualità ambientale a Castelvetro, ed in particolare sulla frazione più industrializzata del nostro paese, quella di Solignano. Ovviamente, l’Assessore Amico afferma esattamente il contrario di quello che affermava solo pochi mesi fa quando stava nei Comitati vari, appoggiati dai suoi ex amici grillini .
La serata finisce sul personale, con scambi reciproci della serie pensavo di conoscerti ma non eri così,mi hai offeso a livello etc. etc.
Resta il tema, serissimo,del rispetto del programma elettorale , sulla base del quale i Cittadini di Castelvetro hanno eletto questa Amministrazione, ed un punto in particolare : la Giunta sarà composta da un massimo di 4 Assessori .
Erano 5, ne restano 4 , traine le conseguenze, Sindaco.
Giorgio Montanari – Capogruppo Castelvetro Prima di Tutto