domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl Modenese 'Edo' con 'Chi ha paura del buio?' vince il 57esimo...





Il Modenese ‘Edo’ con ‘Chi ha paura del buio?’ vince il 57esimo Zecchino d’Oro

ZecchinoDOro-2014Con 199 punti, vince il 57° Zecchino d’Oro CHI HA PAURA DEL BUIO? (testo: Mario Gardini; musica: Giovanni Paolo Fontana – Roberto De Luca), interpretata dal modenese Edoardo Barchi (4 anni di Cognento) e Alessia Chianese (Afragola, NA).
Al secondo posto IL DOMANI, (testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti – Alessandro Visintainer), interpretata da Sara Guglielmelli, di Castrolibero (CS) e al terzo I BEAGLES, (testo e musica: Gianfranco Grottoli – Andrea Vaschetti), interpretata da Claudia Verrillo (Rotello, CB).

A decretare il vincitore della rassegna una giuria di 20 bambini da 8 a 12 anni, i cui voti hanno generato questa classifica:
CHI HA PAURA DEL BUIO?, interpretata da Edoardo Barchi e Alessia Chianese, punti 199
I BEAGLES, interpretata da Claudia Verrillo, punti 192
IL DOMANI, interpretata Sara Guglielmelli, punti 189
MONO MONOPATTINO, interpretata da Sara Startari, punti 186
CHICOPEZ, interpretata da Ines Rizzo, punti 185
DO I NUMERI, interpretata da Lorenzo Dibilio, punti 183
IL CUORE DEL RE, interpretata da Sara Laconi, punti 181
CI VUOLE UN TITOLO, interpretata da Cosma Cossiga, punti 180
LA MIA CASA, interpretata da Flavia Prosperi e Eleonora Mezza, punti 179
UN SOGNO LEGGERISSIMO, interpretata da Sarah De Bartolomeo, punti 179
L’ORSACCHIOTTO DALL’OBLÒ, interpretata da Gabirel Nardon, punti 171
LA TARANTOLA, interpretata da Sofia Gentile, punti 167

La finale, condotta da Veronica Maya e – a sorpresa – Paolo Conticini, è stata una vera è propria battaglia all’ultima nota, intervallata da ospiti speciali e interventi a sostegno della solidarietà.
Le “Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna, dirette dal M° Stefano Nanni, hanno letteralmente incendiato il pubblico in studio, i piccoli solisti e i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre”: tutti quanti hanno ballato scatenati sulle note di “Cambia Musica”, ultimo singolo del coro bolognese.
Non potevano poi mancare alcuni grandi amici dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro: Vincenzo Spadafora, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; Imelde Bronzieri, che da 20 anni veste i bambini del Piccolo Coro; Frankie Hi-Nrg, giurato tra quelli che hanno selezionato canzoni in gara quest’anno (“sentivo la responsabilità di scegliere le canzoni, i miei primi dischi erano dello Zecchino d’Oro e hanno influenzato poi la mia musica”), che si è esibito in “Pedala”, brano portato all’ultimo Festival di Sanremo; il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, che ha portato a tutti i bambini il saluto della città.

Il direttore artistico del CD del 57° Zecchino d’Oro, Gianfranco Fasano,ha ricordato il lavoro fatto con gli arrangiatori delle canzoni e con i piccoli interpreti ed ha ringraziato Sabrina Simoni e il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano da lei diretto: “la cosa incredibile è che Sabrina ha un metodo fantastico, prima gli fa imparare le parole delle canzoni e poi li fa lavorare sulla musica.”.

Tanti anche i personaggi che da casa hanno voluto aiutarci a promuovere l’SMS solidale al 45507 per il progetto Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Mettici un piatto anche tu. Marco Liorni e Alessandro Bergonzoni (“mensa sana in corpore sano ed Antoniano”) hanno telefonato, Francesca Fialdini, Franco di Mare, Elisa Isoardi e Eleonora Daniele hanno mandato un video. A fine trasmissione è stato raggiunto il traguardo di 180.000 pasti.

(www.antoniano.it)

















Ultime notizie