Sarà la squadra di hockey su ghiaccio “Bologna Mummies” a tenere a battesimo la nuova pista di pattinaggio in piazza Bracci, fulcro del ricco programma di iniziative del Natale sanlazzarese. Taglio del nastro sabato 13 dicembre alle 17, alla presenza del sindaco Isabella Conti, che dà avvio ufficialmente al ricco programma di iniziative del Comune di San Lazzaro in vista delle festività natalizie.
Dopo l’inaugurazione, la pista sarà accessibile a tutti, e lo sarà tutti i giorni fino al 6 gennaio prossimo, con apertura dalle 15 alle 23 nei feriali e dalle 10 alle 24 nei festivi (fino alle due alla vigilia di Natale e a Capodanno), con particolari promozioni riservate agli studenti sanlazzaresi, ai bambini, ai frequentatori della Mediateca, ai possessori della tessera TASC per i sostenitori della cultura a San Lazzaro.
Un’occasione di sport e di convivialità, accompagnati da musiche e canti natalizi, per vivere appieno ed anche… assaporare, nel vero senso della parola, lo spirito del Natale. Sempre in una piazza Bracci addobbata a festa con luci multicolori, apre infatti i battenti il Villaggio di Natale, mercatino di prodotti tipici enogastronomici dell’Unione Alto Reno – Appennino Bolognese e delle aziende del territorio. Mentre già da mezzogiorno sarà possibile mangiare al ristorante “La Corte dell’Appennino”, allestito all’interno della Corte comunale, deliziandosi il palato con tipicità d’Appennino a cura dei Comuni di Granaglione e Camugnano.
Il Villaggio di Natale sarà aperto tutti i giorni, a partire dalle 12, mentre il ristorante all’interno della Corte comunale – che offre tra l’altro specialità a base di tartufo, zampanelle (borlenghi), tigelle, ciacci e dolci montanari – sarà aperto questo weekend dalle 12 alle 22 (con possibilità quindi anche di cena) e le domeniche 14 e 28 dicembre, dalle 12 alle 16.
Importante anche il programma di eventi musicali, il primo dei quali sabato 13 alla Parrocchia, con il Concerto del Corpo Musicale Città di San Lazzaro (replica il 17 alle 19:30 con un grande spettacolo in piazza per festeggiare il Santo Patrono) mentre ad allietare i più piccoli, al Teatro ITC, saranno nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 le letture animate a cura di Caterina Bartoletti e Giada Borgatti (tre appuntamenti, ore 15:30, 16:30, 17:30, prenotazione obbligatoria).
Solo un primo assaggio del Natale sanlazzarese, un ricco programma di iniziative all’insegna della solidarietà e della socialità, con musica, balli, letture animate per bambini, concerti, laboratori creativi e tanto altro: “Abbiamo pensato a un Natale al servizio di tutti: bambini, anziani, famiglie – sottolinea il sindaco Isabella Conti – offrendo ad ogni persona l’opportunità di trascorrere le Feste vivendo i beni comuni e gli spazi di San Lazzaro all’insegna dell’inclusione e della partecipazione”.
La stessa Corte comunale sarà il luogo privilegiato per toccare con mano, oltre le vetrate della Sala della Città, la grande generosità dei cittadini sanlazzaresi, che già dal 9 dicembre stanno partecipando alla Raccolta Solidale di Natale. Nella Sala della Città vengono infatti raccolti doni, e alimenti che i cittadini possono consegnare ogni giorno presso il Centralino del Palazzo Comunale, che saranno poi distribuiti alle famiglie in difficoltà del territorio.
L’intero programma di iniziative è disponibile sul sito del sul sito del Comune di San Lazzaro