Ieri sera, presso la Sala Consiliare, si è svolto l’incontro dell’Amministrazione Comunale con i residenti di Fiorano centro e Case Nuove per anticipare le linee del prossimo bilancio.
Alta la partecipazione e numerosi i punti trattati, fra i quali emergono gli investimenti che il sindaco Claudio Pistoni ha annunciato e illustrato nelle linee fondamentali.
Piazza Ciro Menotti sarà oggetto di un restyling profondo che comprende la ridefinizione degli accessi e della viabilità. Le scelte che verranno adottate per il centro determineranno come conseguenza gli interventi conseguenti sulle altre strade, ripetendo le scelte ipotizzate per gli altri quartieri: sicurezza per i pedoni e i ciclisti, miglioramento dell’arredo urbano, rallentamento del traffico ecc. in un programma pluriennale di riqualificazione urbana che vede affiancati investimenti dell’amministrazione comunale e interventi di privati attraverso i Poc.
Per gli edifici che si affacciano sulla piazza Pistoni ha annunciato i lavori nella ex scuola elementare, destinata a sede degli uffici tecnici e attività produttive. I lavori partiranno in primavera, subito dopo avere ottenuto il parere della Sovrintendenza competente per gli edifici che abbiano più i cinquant’anni. Ha confermato che nel Palazzo Astoria, accanto all’inizio della stagione cinematografica e teatrale, è prossima l’apertura del bar ed ha inoltre confermato come nella scuola di Via Pellico è previsto il trasferimento della biblioteca, della ludoteca, dell’archivio storico e della corsistica. L’intervento, impegnativo per costi e tempi di realizzazione, comprende l’acquisizione e l’utilizzo della villa retrostante la scuola per recuperare ad uso pubblico l’area esterna, in parte da destinare a parcheggio. I trasferimenti di servizi e di uffici, derivanti da questa e da altre operazioni previste, consentono di liberare sedi non più strategiche.
E’ volontà dell’Amministrazione operare un profondo rinnovamento del patrimonio dimettendo l’ex sala consiliare di via Marconi, gli uffici di Piazza de’ Gasperi e il magazzino comunale per acquisire, attraverso i Poc, nuove strutture: oltre alla villa di Viale della Vittoria nell’operazione delle ex scuole elementari, l’Amministrazione Comunale intende realizzare nuovi magazzini, più economicamente e strutturalmente funzionali degli attuali, acquisire l’edificio sul fondo Corsini a Spezzano e individuare una sede per realizzarvi il centro anziani. Si sta valutando la possibilità concreta di acquisire spazi per la prima infanzia e riuscire così a rispondere alle lunghe liste di attesa che riguardano soprattutto la fascia dei lattanti.
Un intervento di riqualificazione riguarderà il piazzale del Santuario, oggi non adeguato alle funzioni e alla monumentalità del luogo. Sono stati confermati l’imminente abbattimento della Casa del Popolo e i lavori ai cimiteri comunali. Fra i nuovi servizi l’assicurazione per i pensionati contro il furto e le truffe, il Prontobus e il piano di trasporto pubblico, il recupero della stazione ferroviaria, il piano per il risparmio energetico e ambientale.