Da giovedì 15 gennaio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, statali, convenzionate e Fism per l’anno scolastico 2015/2016. Si possono iscrivere tutti i bambini nati nel 2012 residenti a Modena unitamente ad almeno un genitore. È possibile iscriversi fino a lunedì 16 febbraio direttamente on-line compilando il modulo sul sito Internet del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o presentandolo compilato agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8 lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì dalle 8.30 alle 13.
Le scuole d’infanzia sono attive da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì e l’orario è articolato indicativamente dalle 8 alle 16 con possibilità d’anticipo alle 7.30. Il servizio è a pagamento, con rette mensili variabili in base al valore Isee del nucleo familiare.
A Modena i bambini trovano accoglienza presso 63 strutture, di cui 15 comunali, 7 gestite dalla Fondazione Cresci@mo, 12 statali, 8 convenzionate e 21 Fism. Le iscrizioni e le assegnazioni alle scuole dell’infanzia di qualunque tipologia sono unificate presso un unico centro, l’Ufficio Ammissioni del Comune di Modena, per ridurre i tempi e facilitare le famiglie.
Il modulo di domanda e il fascicolo informativo contenente i criteri d’ammissione e le regole che disciplinano il servizio, sono consultabili sul sito del Comune (www.comune.modena.it/istruzione), nelle sedi delle Circoscrizioni, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, alla portineria del Settore Istruzione e alla portineria a piano terra della sede comunale del Direzionale Costa (via Galaverna 8). Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Ammissioni martedì e venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 059 2032708 e 0592032771) o tramite posta elettronica (scuole.infanzia@comune.modena.it).
TREDICI LUOGHI IN AIUTO AI GENITORI
Postazioni internet e personale per dare assistenza alle famiglie di bambini e ragazzi che devono iniziare primarie e secondarie di primo e secondo grado
Da giovedì 15 gennaio ci si iscrive anche alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. A Modena sono in funzione 13 sportelli con postazioni internet e personale per l’assistenza all’iscrizione on line, a integrazione del lavoro svolto dalle segreterie scolastiche. Dall’Urp di piazza Grande agli Sportelli Informafamiglie di piazzale Redecocca, largo Pucci e della parrocchia di San Benedetto Abate (piazzetta don Dossetti); dal Punto di lettura Modena est di via Indipendenza 25 alla Casa delle culture di via Wiligelmo 80; dal portierato sociale dell’R-Nord di via Attiraglio 7, dove uno sportello di supporto è sarà attivo anche allo Spazio Giovani Happen (strada Canaletto Sud 43) a quello di Windsor Park (via San Faustino 155/t), in cui l’assistenza è offerta anche all’interno del Net Garage 2.0, come ai Net Garage di palazzo Santa Chiara in via degli Adelardi 4 e di via Viterbo 80; infine uno sportello di supporto sarà in funzione al circolo Alchemia di via Toniolo 124.
Gli orari di apertura dei 13 sportelli sono consultabili sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/memo) e su Monet e informafamiglie. L’iniziativa, attivata dai servizi del Comune di Modena in collaborazione con associazioni Animatamente e Civibox, Ceis, cooperativa il Girasole è pensata principalmente per quei genitori che si trovano in difficoltà nell’accedere a internet o, provenendo da altri Paesi, non conoscono ancora bene le procedure o le scuole del territorio. Per l’iscrizione on line occorre il codice fiscale di genitori e del bambino da iscrivere, codice meccanografico della scuola scelta e indirizzo e mail personale.