La raccolta differenziata dà sempre buoni frutti, soprattutto a San Cesario sul Panaro, dove in questi giorni Hera ha lanciato una nuova iniziativa per incentivare l’utilizzo della stazione ecologica e il conferimento di alcuni tipi di rifiuto domestico, particolarmente dannosi per l’ambiente.
Fino al 17 gennaio, consegnando al centro di raccolta almeno due litri di olio vegetale usato (quello di frittura o utilizzato in cucina), di olio minerale usato (quello usato per auto o moto), oppure la vecchia batteria dell’auto, uno o più elettrodomestici non più funzionanti o, ancora, almeno 10 Kg di rifiuti metallici, si riceve in regalo una cassetta di pere IGP.
L’iniziativa è valida solo per i clienti domestici e sarà consegnata al massimo una sola cassetta a cliente, fino a esaurimento scorte.
L’obiettivo è far comprendere la necessità del corretto conferimento di rifiuti che, se dispersi nell’ambiente, possono creare danni. Se, invece, vengono consegnati ai centri di raccolta possono essere avviati a corretto recupero o a corretto smaltimento.
Gli oli minerali, ad esempio, sono classificati come RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi) e anche l’olio vegetale, se versato nel lavandino o nelle caditoie (i cosiddetti ‘tombini’), possono provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un importante aggravio al sentito problema dell’inquinamento ambientale. Anche soltanto un litro d’olio disperso nell’ambiente o versato impropriamente in acqua o sul suolo può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ne ostacola l’ossigenazione.
Si pensi che, soltanto per quanto riguarda gli oli da cucina, ogni anno restituiamo all’ambiente 280.000 di tonnellate d’olio vegetale usato, circa 5 kg procapite (di cui la metà prodotta dai privati cittadini e l’altra metà dalla ristorazione e dall’industria).uestoQuesto a fronte di 1 miliardo 400mila kg di olio vegetale (direttamente come olio alimentare o perché presente in altri alimenti) immesso al consumo, per un consumo medio procapite di circa 25 kg su base annuale (dati in base a stime di fonte ministeriale e rilevati dal Conoe (Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali e animali esausti),. Grazie a un progetto innovativo avviato da Hera, gli oli da cucina vengono recuperati e valorizzati in prevalenza con la loro conversione energetica (elettrica e termica), previo trattamento in un impianto sperimentale di raffinazione. Il processo di raffinazione, condotto dalle società Ecologia Soluzione Ambiente e A2B in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Chimica dell’Università di Bologna, è molto innovativo e consente la successiva valorizzazione energetica del combustibile ottenuto in impianti di cogenerazione, oppure di destinare l’olio vegetale alla produzione di biodiesel.
Anche le batterie per auto sono molto pericolose per l’ambiente perché contengono acidi che, se dispersi, possono essere dannosi per la salute. Esse, così come i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono anche componenti che possono essere recuperati, se trattate in modo adeguato. I materiali metallici/ferrosi, infine, se dispersi nell’ambiente subiscono il fenomeno della corrosione e possono provocare danni alla natura o alla salute delle persone. Smaltiti correttamente, invece, possono essere recuperati. Portando i materiali alla stazione ecologica, che è dotata di pesa informatizzata per consentire la registrazione dei rifiuti conferiti, è anche possibile accedere al sistema di sconti sulla tassa per i rifiuti.
La stazione ecologica ‘La Graziosa’, è servizio d ei cittadini di San Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia e si trova in via Modenese 19. E’ aperta lunedì, martedì e mercoledì dalle 8,30 alle 12,30, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.
Informazioni sull’impianto sono reperibili anche all’indirizzo www.gruppohera.it, nella sezione clienti, nelle pagine dedicate a ciascun Comune. È possibile anche telefonare al servizio clienti Hera, al numero gratuito 800.999.500 (da telefono fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Da cellulare è attivo negli stessi orari il numero 199.199.500, non gratuito.