Una start up è un’azienda di recente costituzione con prospettive e piani di crescita. Una nuova – e originale! – idea imprenditoriale che, per affermarsi sul mercato, ha bisogno di un contesto economico-finanziario che possa favorirne lo sviluppo. Un convegno, al Castello di Formigine giovedì 22 gennaio a partire dalle 17, metterà in luce quali opportunità ci sono per avviare nuove imprese e favorire, in questo modo, l’occupazione.
“Tra gli obiettivi di legislatura del Sindaco Mario Costi – afferma l’Assessore alle Attività Produttive Corrado Bizzini – al primo posto c’è il lavoro. Il convegno del 22 gennaio si rivolge in particolare ai giovani, ma non solo per dare indicazioni concrete su come avviare un’attività. Invito chi ha un’idea imprenditoriale a partecipare, ci sarà spazio per il confronto!”
Si parte proprio dagli esempi pratici di “chi ce l’ha fatta” per illustrare il mondo delle start up: Lapsy (un braccialetto che consente a chi lo porta di dialogare con dispositivi ed elettrodomestici, tramite connessione a Internet); MilkyWay (attrezzi di qualità per gli sport estremi); Neuron Guard (un sistema integrato di protezione cerebrale per pazienti con ictus, trauma cranico grave e arresto cardiaco); Studio Ing. Zanotti (gestione di impianti fotovoltaici e consulenza nella realizzazione di impianti fotovoltaici e di cogenerazione).
Si passa poi all’illustrazione delle opportunità di finanziamento sia da parte pubblica che privata: bando strat up della Regione Emilia-Romagna, Unicredit Fondo di Garanzia, bando Horizon 2020.
Verranno inoltre introdotte le figure dei business angel (professionisti disposti ad investire nelle piccole-medie imprese) ed esempi di economia collaborativa: coworking e fab lab.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Formigine, in collaborazione con Democenter. L’ingresso è libero, per informazioni: tel. 059 416349. www.comune.formigine.mo.it.