sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIncidente di via Andrea Costa: il consigliere comunale Manes Bernardini chiede maggiore...





Incidente di via Andrea Costa: il consigliere comunale Manes Bernardini chiede maggiore sicurezza

Dopo il tragico incidente mortale avvenuto sabato scorso ai danni di un anziano che attraversava la strada sulle strisce pedonali di via Andrea Costa, all’altezza del supermercato Coop, il consigliere di Insieme Bologna Manes Bernardini interviene in Consiglio comunale e chiede agli assessori competenti di intervenire per migliorare la sicurezza del tratto di strada che va dallo stadio alla rotonda, nei pressi della quale si è verificato, appunto, l’incidente.

Già lo scorso anno, in occasione dei lavori in zona stadio, Bernardini aveva segnalato la pericolosità in particolare degli attraversamenti pedonali, aggravata dalla presenza, a pochi metri dal luogo della tragedia, di due scuole (la primaria Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco e il nido-scuola dell’infanzia Arco Guidi). Segnalazione, però, caduta a suo tempo nel vuoto.

Oggi Bernardini, alla luce della tragedia, rilancia il suo grido di allarme, che tuttora permane. «Via Andrea Costa è pericolosa, in particolare quei 50 metri tra il semaforo dello stadio e la rotonda. Quando scatta il verde, pare di essere alla partenza di un Gran Premio di Formula1: gli automobilisti si lanciano a forte velocità e tutte le mattine, sulle strisce, vedo scene di panico tra i genitori che accompagnano i figli a scuola».

«Non si tratta di speculare sulla disgrazia, che può capitare sempre e ovunque» continua Bernardini «bensì di attirare nuovamente l’attenzione su una questione già segnalata in precedenza per la pericolosità di quel tratto di strada. In via Andrea Costa mancano indicatori e rallentatori di velocità e anche gli adeguati segnalatori degli attraversamenti pedonali. Mi appello al buon senso degli assessori competenti, senza fare polemica. Il mio appello va oltre un Ordine del giorno, perché questa è la politica del fare».

 

 

















Ultime notizie