domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaI dati 2014 sull'attività della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia





I dati 2014 sull’attività della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia

MunicipaleCastelfrancoSi è tenuta quest mattina la conferenza stampa relativa all’attività 2014 della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia. Presenti l’Assessore alla sicurezza Giovanni Gargano, la Comandante della PM Milva motta ed altri ispettori di Polizia. “E’ tempo di fare un bilancio delle principali attività dei 12 mesi appena trascorsi del Corpo di Polizia Municipale di Castelfranco Emilia. Questa occasione  – ha spiegato l’Assessore alla sicurezza Gargano – ci permette di eseguire un’analisi delle attività che sono state svolte dal Corpo di Polizia Municipale della nostra Città. Mi preme dire che va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione al lavoro svolto da tutti gli Agenti di Polizia Municipale per tutto il lavoro svolto sia in termini di quantità ma anche di qualità. Non manca giorno ove è dimostrato lo spirito di servizio, l’abnegazione e motivazione per migliorare la qualità della sicurezza urbana del nostro territorio”.

UFFICIO VERBALI

Il totale dei verbali è stato di 1653. Le principali sanzioni sono state quelle relative all’uso del telefono cellulare durante la giuda, la mancanza di Assicurazione fenomeno purtroppo in aumento, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e la velocità dei veicoli. Un aumento del circa 30% rispetto al 2013 dei sequestri amministrativi e del 20% del ritiro delle patenti di guida. Tra i verbali extra Codice della Strada da segnalare il triplicarsi di verbali verso gli accattonaggi molesti e diverse sono state le attività a tutela delle aree verdi, e violazioni sulla pubblicità.

Anche l’attività d’iscrizione all’Anagrafe canina è stata in aumento passando da 465 nel 2013 a 513 del 2014.

 

INFORTUNISTICA STRADALE

Il numero complessivo dei sinistri stradali rilevati è dimunuito rispetto all’anno precedente: da 224 rilevati del 2013 si è passati a 188 nel 2014.

Nella suddivisione della tipologia dei sinistri (con o senza feriti) la percentuale relativa rimane costante anch’essa in diminuzione comunque rispetto al 2013. Il numero di incidenti con feriti è tra i più bassi degli ultimi anni. I sinistri stradali con esito mortale sono stati 2.

 

EDUCAZIONE STRADALE

E’ continuata anche nel 2014 l’attività di educazione stradale nelle scuole.

Durante l’anno sono state organizzate diverse iniziative per i bambini, tra le quali si ricorda la Giornata di Educazione Stradale di Maggio con le esercitazioni pratiche in bicicletta a cui grazie alla collaborazione delle scuole partecipano tantissimi studenti. Le classi che complessivamente sono state coinvolte nelle lezioni, sono state 51 con più di 1030  alunni partecipanti. Sono state effettuate anche 4 iniziative rivolte agli adulti con particolare riferimento agli stranieri.

 

SETTORE COMMERCIO

È proseguita l’attività di controllo e prevenzione effettuata durante tutto l’anno sia nei mercati che nei negozi di sede fissa oltre che nelle numerose sagre/feste del nostro territorio. L’evidenza che sebbene l’attività complessiva di questo settore in valore assoluto è molto alta risulta molto positivo il fatto che non vi sono state particolari sanzioni a carico delle attività. Questo dimostra che il nostro sistema commercio oltre ad erogare servizi di qualità è anche molto scrupoloso a seguire le regole. In tema di contrasto al fenomeno dell’abusivismo nelle professioni e nelle imprese vi sarà un’ ulteriore attenzione ad utilizzare il protocollo d’intesa sottoscritto con le Associazioni di categoria.

 

SICUREZZA URBANA e PREVENZIONE

Uno dei settori maggiormente sollecitati della Polizia Municipale vi è anche quello di  controllo di tutto il territorio. Per dare attuazione a queste tipologie di controlli sono stati eseguiti appositi servizi diurni e serali sia in divisa che in borghese su obbiettivi cosidetti sensibili (stazione dei treni 220 , Centri storici 307, nei parchi 92 controlli effettuati, poli commerciali extra centro storico 390 e comunque nelle principali zone di aggregazione anche delle frazioni con complessivamente 813 controlli effettuati nelle frazioni.

Proseguita l’attività espletata dagli operatori durante i servizi serali nel corso del 2014. Le pattuglie che hanno controllato il territorio nella fascia oraria che va dalla ore 19.00 alle ore 01.00 hanno eseguito interventi di controllo e di prevezione a servizio dei cittadini.

I controlli complessivamente effettuati per la verifica e rispetto delle norme dei regolamenti di Polizia Urbana tra cui si segnalano, tra le principali, 35 relative alla custodia di animali in aumento, 24 relative ad accattonaggio e questua. Sono state 359 le segnalazioni e le richieste di intervento presentate attraverso il sistema RILFEDEUR da parte dei cittadini relative a problematiche di vario tipo: da quelle più ricorrenti in tema di degrado fisico-ambientale 109, di viabilità e traffico 143, fino ai veicoli 27.

 

POLIZIA GIUDIZIARIA – EDILIZIA – AMBIENTE

In materia di Polizia Edilizia sono stati eseguiti complessivamente 69 sopralluoghi con verifiche sia in cantieri pubblici che in privati. Gli interventi effettuati hanno comportato la trasmissione di 4 violazioni penali e di 6 amministrative.

L’attività di Polizia Giudiziaria è stata di 380 interventi portando a 77 persone denunciate.

Sono state identificate 636 persone.

Le informative di reato ricevute sono state 104 con particolare riferimento a furto, veicoli oggetto di furto restituiti ai legittimi proprietari, alla giuda in stato d’ebbrezza o alterato stato psico fisico.

E’ stata implementata la sinergia e la collaborazione con le altre forze dell’ordine (carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale e Guardia di

Finanza) Grazie alla consolidata collaborazione con al Prefettura di Modena si è potuto mettere in campo tutto il possibile per garantire una risposta il più possibile adeguata alle necessità di questo territorio.

Le verifiche effettuate nel settore Ambiente sono state complessivamente 103. Le violazioni rilevate al regolamento di Polizia Urbana e Regolamento Verde 83. Con un forte incremento rispetto al 2013

 

VOLONTARI PER LA SICUREZZA

L’attività di supporto dei Volontari per la Sicurezza è stata sempre preziosa e costante per tutto il 2014. Gli stessi sono stati impegnati per complessivamente 1380 servizi solo neipresidi delle scuole e hanno svolto attività di supporto durante le numerose manifestazioni sull’intero territorio.

 

 

PROGETTI 2015

 

EDUCATORI CIVICI dal febbraio 2015

Grazie alla disponibiltà di circa 150 persone tra Volontari Singoli, Alpini e Ass. di Polizia Penitenziaria di Castelfranco Emilia avremo più presidio nelle zone “critiche” della nostra città. In coordinamento con la Comandante Milva Motta saranno predisposti gruppi di Volontari che aiuteranno il cittadino a “sentire” più vicina l’Amministrazione e sentire maggior sicurezza e controllo di zone sensibili. Questi Volontari saranno facilmente riconoscibili grazie alle loro pettorine che identificheranno la loro attività.

 

CONTROLLO DEL VICINATO – CONTRASTO AI FURTI NELLE ABITAZIONI e PREVENZIONE

Sono aumentati i furti nelle abitazioni. Noi abbiamo agito con una maggiore presenza sul territorio, facendo rete con le altre FF.OO». Non basta? «No, per il semplice motivo che la non possiamo metttere un Agente ad ogni angolo di strada. Ma tutti noi possiamo contribuire, segnalando auto, persone o movimenti anomali: è questa la logica del Controllo del vicinato, che ha un duplice vantaggio: è molto efficace e poco costoso». Progetto questo che serve a creare comunità e vicinanza. A rendere più strette le maglie della rete di risposta alla sicurezza. Stimoliamo l’attenzione e la prudenza: non lasciate le finestre aperte, se ci sono dei segni sul citofono, segnalateli e cancellateli. Quello che serve, oltre a prendere le precauzioni che il buon senso detto, è il senso di sicurezza: che possiamo rafforzare grazie alla conoscenza e con il controllo dei nostri vicini. Il fattore principale della paura non è la criminalità, ma la solitudine: se ci interessiamo agli altri, se prestiamo reciproca attenzione, possiamo creare un “scudo umano di relazioni” efficace».

 

SICUREZZA STRADALE – INTRODUZIONE DEL TARGA SYSTEM

Da pochi giorni è entrato in funzione, completamente operativo il dispositivo elettronico “targa system” in dotazione alle vetture del Corpo di Polizia Municipale di Castelfranco Emilia. Questo dispositivo è costruito da un lettore ottico di targhe capace di acquisirne i caratteri e, nell’immediato, fornire agli Agenti dati relativi alla targa letta come regolarità della revisione, intestatario, presenza dell’assicurazione valida e riscontro con la banca dati dei veicoli rubati del Ministero dell’Interno oltrechè la verifica di della presenza di provvedimenti Giudiziari.

Dopo i primi servizi di collaudo, il bilancio è positivo perché lo strumento consente, in tempi rapidissimi, di controllare una cospicua mole di veicoli in transito indicando solamente quelli problematici che richiedono un controllo accurato da parte degli Agenti.

Il dispositivo verrà sistematicamente impiegato durante i pattugliamenti sui i tre turni dando una significativa risposta ai problemi che provocano i veicoli che circolano senza assicurazione e/o revisione scaduta.

Questo strumento molto efficace per aumentare la sicurezza delle nostre strade p stato acquistato grazie ai fondi Regionali.

Municipale-Castelfranco2

















Ultime notizie