Sabato 31 gennaio, alle ore 21 nella Sala d’Aragona della Rocca Estense, è in programma uno spettacolo nell’ambito delle iniziative collegate al Giorno della Memoria, organizzato dall’Assessorato alla cultura di San Martino e dalla Biblioteca civica. La compagnia Teatro del Sole propone la pièce “Via degli uccelli, 78 – il Ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino”, di Massimo Navone, che ne cura anche la regia, con Antonio Rota.
Lo spettacolo è tratto dal romanzo di Uri Orlev “L’isola in via degli Uccelli”: abbarbicato all’ultimo piano di un edificio bombardato in via degli Uccelli, Alex, di 11 anni, costruisce per sé e per Neve un mondo sicuro, un’isola, accessibile solo mediante una scala di corda. E questo suo nido tra i tetti del ghetto abbandonato, non è così diverso dall’isola deserta di Robinson Crusoe. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
Decisamente più leggero l’appuntamento in programma domenica, 1 febbraio, sempre alla Sala D’Aragona: tutti i bambini (e non solo) sono invitati allo spettacolo “La vera storia di un burattino”. Uno spettacolo di burattini con Luciano Pignatti, a cura del Gran Teatro dei Burattini, che avrà inizio alle ore 16.30. Si basa su pochi, affascinanti ingredienti: Fagiolino, un potentissimo mago, e tante bastonate sulle teste dei cattivi, per scoprire alla fine se anche i burattini hanno una mamma e un papà. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 3 ai 103 anni, e l’ingresso è gratuito.
Quest’ultima iniziativa rientra tra le attività proposte dal Comune e dal Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio, “Al Museo ci si diverte”, che propone momenti di divertimento ed incontro per bambini e famiglie.
Per informazioni: tel. 0522 636726, mail museo@comune.sanmartinoinrio.re.it